opere

Impianto indoor a Sanpolino: al via i lavori

Una struttura che si appresta a diventare uno dei più importanti centri sportivi italiani

Impianto indoor a Sanpolino: al via i lavori
Pubblicato:

Hanno preso il via i lavori all'impianto indoor nel quartiere Sanpolino a Brescia.

Al via i lavori dell'impianto indoor a Sanpolino

Una struttura che si appresta a diventare uno dei più importanti centri sportivi italiani dedicati all'atletica leggera capace di ospitare eventi di caratura nazionale, di riferimento per la Lombardia e l'intero Nord Italia.

Costi e tempistiche dei lavori

In termini economici il progetto, coordinato da Brescia Infrastrutture e realizzato da DVA, ha un valore complessivo di  16.251.335 euro, di cui 12.114.147 finanziati dal Comune di Brescia e 4.137.185 da fondi statali (3.500.000 Pnrr originale e 637.188 fondo opere indifferibili). L’area interessata dall’intervento si trova tra l’attuale centro di atletica leggera outdoor Gabre Gabric e il centro sportivo Azeglio Vicini (Pampuri), in via Barberis. Il termine dei lavori è previsto per i primi mesi del 2026. Il Palaindoor, una volta completato verrà gestito da Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera).

La struttura

Il progetto prevede che la struttura in questione si svilupperà su una superficie complessiva di circa 6.000 mq, sarà dotato di una pista ovale con una pavimentazione in gomma ad alte prestazioni, utilizzabile per le principali specialità di atletica leggera indoor, una pista a sei corsie con uno sviluppo di 200 metri, un doppio rettilineo con pedane e con fosse di atterraggio con la sabbia per il salto in lungo e il salto triplo, una pista rettilinea centrale per la velocità (60 metri), un rettilineo per il salto con l’asta e un anello perimetrale per le attività di riscaldamento.

Il corpo di fabbrica, connesso al vicino impianto outdoor, avrà in dotazione quattro spogliatoi (due del campo Gabre Gabric e due di nuova realizzazione) per 80 atlete e atleti, locali infermeria e primo soccorso, uffici direzionali, magazzini per l’attrezzatura e tribune per il pubblico suddivise in cinque settori con seggiolini per un numero massimo di 1.100 spettatori.

A servizio del nuovo impianto sarà disponibile un parcheggio esterno, ma il centro potrà essere facilmente raggiunto attraverso il servizio di trasporto pubblico, metropolitana e autobus.

Fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico dell’edificio sarà soddisfatto attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili quali parchi fotovoltaici (355 kW di potenza per un totale di 700 pannelli) e dal teleriscaldamento.

Saranno utilizzati sistemi di isolamento termico adeguati e unità e sistemi impiantistici ad alte prestazioni, mentre le strategie di ventilazione limiteranno la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia e l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti e di aria fredda e calda nei mesi invernali ed estivi.

Accessibilità

Il progetto dell’indoor rispetterà la normativa riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo spazio dedicato al pubblico sarà accessibile alle persone diversamente abili, per le quali sono stati previsti bagni con accessori e sanitari dedicati.

Il cantiere non ostacolerà i passi carrai e quelli pedonali delle vie limitrofe e la mobilità nelle intersezioni stradali sarà sempre garantita grazie all’impiego di movieri.

Per maggiori informazioni e per conoscere gli aggiornamenti sul progetto è possibile rifarsi a questo indirizzo: https://www.bresciainfrastrutture.it/progetti/impianto-sportivo-indoor-cluster-1

 

 

Seguici sui nostri canali