Garda

1000 Miglia, il passaggio a Salò della "corsa più bella del mondo"

Sulla vettura storica che ha inaugurato il passaggio del convoglio Blanco, il cantante di Calvagese della Riviera ormai famoso in tutta Italia

Pubblicato:
Aggiornato:

1000 Miglia, il passaggio a Salò della "corsa più bella del mondo".

Controllo timbro

La Freccia Rossa ha fatto tappa a Salò ieri (sabato 15 giugno 2024) per un controllo timbro in piazza Vittoria, un evento emozionante e sentito capace di attrarre un folto pubblico di appassionati di motori (e non) tra autoctoni e turisti. In fondo lo spettacolo che regala è piacevole per tutti.

 

I vip

Sull'auto 1000, la vettura storica che ha inaugurato il passaggio del convoglio, Blanco, il cantante di Calvagese della Riviera ormai famoso in tutta Italia: Blanco, il vincitore del settantaduesimo Festival di Sanremo che ha percorso l’ultima parte del tragitto verso viale Venezia a bordo della Giannini Sport 750 Siluro. A bordo dell’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano invece  Matteo Marzotto, che ha percorso il tracciato in modalità di guida autonoma.

1000 Miglia, il passaggio a Salò

Le Ferrari del Tribute 1000 Miglia hanno fatto il loro ingresso in città alle 11.20 circa. Una volta arrivati ​​in piazza Vittoria è stata effettuata l'attività di controllo timbro. A seguire le auto d'epoca della 1000 Miglia.

Le vetture, percorrendo la SP39 via Zublino, una volta alla rotonda di Salò scultura del Violino, hanno svoltato in via Zette e continuato in via Pietro da Salò costeggiando il lago. Una volta in piazza Vittorio Emanuele II hanno svoltato sul lungolago Zanardelli e quindi l'arrivo in piazza Vittoria costeggiando il lungolago, dove è stato effettuato il controllo timbro. Le Ferrari sono poi uscite da piazza Vittoria proseguendo sul lungolago Zanardelli e su via Brunati e ancora su largo Dante Alighieri e via Giuseppe Garibaldi. Arrivate alla rotonda hanno continuato su viale Papa Paolo VI per poi prendere la SS45 via Gardesana. Percorso diverso per le auto storiche che invece hanno proseguito su lungolago Zanardelli svoltando in via Gerolamo Fantoni per poi proseguire su via san Carlo e piazza Angelo Zanelli. Una volta superata la Torre dell'Orologio si sono immesse su Largo Dante Alighieri e poi sullo stesso percorso fatto in precedenza dalle Ferrari.

Ad intervenire nell'occasione, tra gli altri, il neo eletto sindaco Francesco Cagnini e la presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini.

"Una giornata molto importante per la nostra città - ha dichiarato Cagnini - Il primo ringraziamento va all'Amministrazione uscente del sindaco Cipani che ha fortemente voluto e organizzato questo evento".

L'articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola venerdì 21 giugno 2024.

 

Seguici sui nostri canali