Concerti

Sta arrivando il Chiari Music Festival

L’appuntamento, targato Admr, è in programma nei locali di San Bernardino il 21, il 24 e il 30 giugno

Sta arrivando il Chiari Music Festival
Pubblicato:

Alex Britti, Gegè Telesforo, Eric Bibb, Robert Jon & the Wreck, Band Of Friends The Black Sorrows, Gennaro Porcelli, Edward Abbiati, Lee Fardon.

Sta arrivando il Chiari Music Festival

Sono solo alcuni dei nomi che saranno protagonisti in occasione del Chiari Music Festival in programma a San Bernardino il 21, il 24 ed il 30 giugno 2024 presso l’Istituto Salesiano San Bernardino di via Palazzolo. L’edizione di quest’anno è stata presentata mercoledì mattina: tre serate ricche di blues e rock per gli amanti del genere e non solo. Il grande ospite è sicuramente Britti che si esibirà il primo giorno della manifestazione (venerdì 21 giugno, apertura alle 18.30), ma anche gli altri ospiti non sono da meno: i protagonisti del 24 giugno saranno, invece, Robert Jon & the Wreck e Gege' Telesforo, mentre Eric Bibb sarà l’headliner del 30 giugno insieme a molti altri.

Il programma

In apertura al concerto di Britti si esibiranno i Sacromud, band capitanata da Maurizio Pugno con uno stile all'incrocio tra blues rock pop. Il gruppo sta raccogliendo consensi in tutta Europa e a gennaio ha rappresentato l'Italia all'International Blues Challenge di Memphis. Lunedì 24 (apertura alle 16.30), invece, andrà in scena il secondo giorno del festival: protagonisti indiscussi saranno i Robert Jon & The Wreck, band americana fondata a Orange County, California.

La band è guidata dal cantante e chitarrista Robert Jon Burrison, ed è composta da altri musicisti talentuosi. La loro musica incorpora elementi di rock classico, southern rock e blues, e sono noti per le loro energiche performance dal vivo. Prima di loro il grande Gegè Telesforo con il suo nuovo progetto Big Mama Legacy, storico musicista italiano poliedrico e versatile.

E’ noto soprattutto come cantante jazz, ma è anche trombettista, conduttore televisivo, attore e comico. A precederlo Edward Abbiati, cantautore e musicista italiano, conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel campo del folk, del country e del rock. In scaletta anche Lee Fardon, musicista britannico, noto principalmente per essere stato il bassista della band inglese «The Stranglers» per un breve periodo nei primi anni '80.

Domenica 30 giugno (apertura alle 16.30) per la terza e ultima serata del festival tornerà ad esibirsi il bluesman Eric Bibb. Bibb è un cantautore, chitarrista e interprete blues statunitense, nato il 16 agosto 1951 a New York City. Le sue canzoni spesso affrontano temi di amore, speranza, pace e giustizia sociale. Sul palco con lui anche la Band of Friends nata dai musicisti che hanno accompagnato Rory Gallagher. A precederli The Black Sorrows, una band australiana di rock, blues e roots fondata dal cantautore e chitarrista Joe Camilleri nel 1983 a Melbourne. In scaletta anche Gennaro Porcelli: uno dei migliori bluesman italiani, storico chitarrista di Edoardo Bennato e già collaboratore di Rudy Rotta dal quale ha preso anche il nome della sua band. Ad aprire la serata sarà Egidio «Juke» Ingala, un armonicista e cantante italiano, noto soprattutto per il suo talento nel blues e nel rockabilly.

Durante il festival saranno presenti stand gastronomici e mercatini del disco e dell’usato. Maggiori informazioni al numero 349.3589244 oppure inviando una mail a regia.admrwebradio@gmail.com o consultando il sito admr-chiari.it. Biglietti disponibili su Ticketone, Ticketmaster e prevendite abituali (singoli o cumulativi).

Gli organizzatori

Anche quest’anno il Chiari Music Festival è organizzato dall’Associazione Admr-Chiari con il contributo del Comune di Chiari (preziosa è la collaborazione dell’assessorato alla Cultura). La fiorente associazione è stata fondata nel 1997 da Maurizio Mazzotti, attuale presidente, insieme al compianto fratello Franco. Negli anni l’associazione ha portato a Chiari nomi come John Hiatt, Pat Metheny, Robben Ford, John Mayall, Procol Harum e moltissimi altri. Oltre al Festival da novembre 2020 l’Associazione gestisce ADMR Rock Web Radio di cultura e diffusione del rock a 360 gradi con diverse rubriche e programmi.

L’intervento

Quest’anno abbiamo messo in piedi un festival che crediamo abbia una caratteristica in più rispetto alle passate edizioni. Si toccherà l’universalità della musica, tutti i generi verranno abbracciati. Era questo l’obiettivo che volevamo raggiungere togliendo “blues” dal nome del festival. Ci siamo semplicemente allargati, senza eliminare nulla. Le serate sono fantastiche dal punto di vista artistico e uniscono grandi nomi ad alcuni più sconosciuti, con un a discografia più di nicchia, ma che vantano di immensa bravura e che, come spesso accade, all’estero godono di incredibile successo. Inoltre, si potranno “sfatare” anche alcuni miti se così si può dire: Britti aprirà il suo nuovo tour proprio da Chiari, ma non solo offrirà le sue canzoni. L’artista porterà sul palco anche la sua immensa bravura alla chitarra, ai molti sconosciuta. Vogliamo avvicinare più gente possibile ai concerti e per questo proponiamo eventi con nomi che possano attirare il grande pubblico, ma anche con artisti tutti da scoprire. Inoltre, abbiamo voluto fortemente tenere i biglietti a un prezzo calmierato. Questo non sarebbe possibile senza i nostri sponsor, l’aiuto del Comune e quest’anno, per la prima volta, anche del Mic. L’impegno di tutti è massimo. Il nostro obiettivo è fare musica, ci costa tanto, in termini di soldi ed energie, ma ci mettiamo il cuore. Per ultimo, ma non per importanza, colgo l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori dell’Admr, ognuno fa la sua parte, e senza anche solo uno di loro tutto questo non sarebbe possibile.

Seguici sui nostri canali