Rilancio? Intanto l'Unione Europea declassa l'aeroporto di Montichiari
Francesco Folonari direttore Cargo del Gruppo Save che gestisce l'aeroporto di Brescia: "Sicuramente andremo a fondo con celerità sulla questione"
Sfogo del presidente della Provincia Emanuele Moraschini che invita i politici bresciani neo eletti al Parlamento europeo a far sentire forte la voce per sostenere lo sviluppo dello scalo monteclarense, visto che l'Unione Europea lo ha declassato.
Aeroporto di Montichiari bocciato dall'Unione Europea
Amaro sfogo del presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini che commenta così la notizia secondo la quale l'Unione Europea ha declassato l'aeroporto di Montichiari:
"La notizia riguardante il fatto che l'Unione Europea ha declassato l'aeroporto di Montichiari lascia il Sistema Brescia sgomento. Stiamo lavorando da anni affinché questa struttura sia valorizzata e ora apprendiamo che non riceverà più finanziamenti. Siamo in Lombardia, uno dei motori dell'Italia, dove ci sono altri tre aeroporti che stanno collassando. Montichiari è strategico, potrebbe essere declinato anche per i passeggeri, non solo per le merci. È vicino al Garda, meta turistica tra le più importanti in Italia; porterebbe economia e sviluppo a una provincia già attiva, viva, dinamica. Creerebbe posti di lavoro. Faccio appello ai Parlamentari Europei Bresciani appena eletti affinché intervengano per sostenere il Sistema Brescia e per rilanciare questo aeroporto, che merita di essere al centro di politiche attive e concrete".
La richiesta del presidente Fontana
Solo nel novembre scorso la Provincia aveva approvato un aumento di capitale di 650mila euro chiesto dalla Save contro cui aveva votato solo il consigliere Marco Apostoli. Recentemente il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto al direttore dello scalo monteclarense quali siano le intenzioni della società che lo gestisce per quanto riguarda lo sviluppo. Folonari ha detto che lavori di ampliamento e sviluppo delle strutture partiranno a breve. Intanto i cittadini si chiedono quando finirà l'utilizzo di soldi pubblici per sostenere una struttura che fino ad oggi non ha significato granché per il territorio in termini di sviluppo economico, anzi, aumentano le lamentele per l'inquinamento acustico e ambientale.
La dichiarazione di Francesco Folonari direttore Cargo del Gruppo Save
In merito al declassamento dell'aeroporto di Montichiari da parte dell'Unione Europea è intervenuto Francesco Folonari, direttore Cargo del Gruppo Save che gestisce l'aeroporto di Brescia.
"Sicuramente andremo a fondo con celerità sulla questione, che riteniamo essere inammissibile nel contenuto e nella forma - ha dichiarato Folonari - Detto questo, non siamo in nessun modo preoccupati, perché stiamo procedendo con i piani di sviluppo programmati che da questo nuovo regolamento non vengono in alcun modo intaccati, e stiamo lavorando soprattutto per ottenere la conformità urbanistica, indispensabile all’avvio degli investimenti previsti".