Al laghetto Fuserino arriva un nuovo percorso ciclopedonale
Si tratta di un tracciato alternativo alla via Casotti completamente asfaltata ma troppo stretta per consentire il passaggio in sicurezza contemporaneamente di auto e biciclette
Al laghetto Fuserino a Brescia arriva un nuovo percorso ciclopedonale.
Un nuovo percorso ciclopedonale al laghetto Fuserino
Una nuova ciclovia all'interno del Parco delle Cave a Brescia. Il percorso ciclopedonale realizzato consente il collegamento tra via Fusera, e quindi dal lago Gerolotto, alla via dei Santi/Via Ghiselli verso i comuni di Castenedolo e Borgosatollo. Si tratta di un tracciato alternativo alla via Casotti completamente asfaltata ma troppo stretta per consentire il passaggio in sicurezza contemporaneamente di auto e biciclette.
Nel dettaglio
Il percorso ciclopedonale ha una lunghezza complessiva di 1315 metri, e inizia con una rampa in calcestruzzo di 80 metri dal cancello carraio su via Fusera 7 (denominato Ingresso Fuserino via Fusera). Il resto della ciclovia ha una superficie in ghiaia e attraversa il piazzale di lavorazione della ex cava per poi proseguire lungo la sponda est del lago Fuserino, risalire sul lato sud alla quota di piano campagna fino al cancello posto in prossimità del ponticello sul torrente Garza. L’ultimo tratto di strada collega la nuova ciclabile all’incrocio tra le vie dei Santi e Ghiselle (ingresso lago Fuserino Via dei Santi).
Il percorso nei primi due tratti è cintato da entrambi i lati con una recinzione metallica. Tale protezione si è resa necessaria perchè si attraversa una proprietà privata con strutture edili fatiscenti e pericolose. La recinzione è rialzata da terra di circa 20-30 cm per consentire l’attraversamento della piccola fauna.
Il tracciato è dotato di due totem posti agli ingressi, nord e sud, di una bacheca e di alcuni tratti di staccionate in legno di castagno.Laghetto Fuserino.
Le immagini