L' Unità pastorale diventa realtà con il vescovo Tremolada
Si tratta di un momento molto importante per le comunità rovatesi
Rovato: l' Unità pastorale diventa realtà con il vescovo Tremolada.
Le parrocchie rovatesi si congiungono all'Unità pastorale Santo Stefano
Un cammino che è finalmente giunto al traguardo. Oggi (sabato 1 giugno 2024) le otto parrocchie sorelle rovatesi si congiungono nell'Unità pastorale Santo Stefano. Si tratta delle parrocchie di Santa Maria Assunta, San Giovanni Bosco, Lodetto, Duomo, Sant'Andrea, San Giuseppe, Sant'Anna e Bargnana.
A suggellare la costituzione il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada . Il coordinatore dell'Unità Pastorale è monsignor Mario Metelli, parroco di Santa Maria Assunta di Rovato.
All'interno della chiesa di Santo Stefano è stata formalmente costituita l'Unità Pastorale con la firma sia da parte del Vescovo che da parte di tutti i sacerdoti così come da parte di un rappresentante per ciascuna delle otto parrocchie. Presenti le autorità comunali capitanate dal sindaco Tiziano Belotti e i rappresentanti delle associazioni e delle forze dell'ordine.
Il programma
L'accoglienza è fissata alle 15.30 al santuario della Madonna di Santo Stefano; alle 16 prenderà il via il rito di istituzione con la firma del decreto e il corteo verso la chiesa di Santa Maria Assunta, accompagnato dalla banda «Luigi Pezzana» e dalle associazioni; alle 17 è prevista la solenne concelebrazione animata dal coro dell'Unità pastorale ; dopo la Messa è previsto un momento di convivialità sul sagrato della parrocchiale.
Si tratta di un momento molto importante per le comunità rovatesi: un cambiamento, una svolta che segna l'ingresso in una grande famiglia.