European Weekend, l'assessore Poli a Darmstadt
Il programma ha preso vita venerdì 24 maggio con una visita ai "Partnership Gardens", nel parco Rosenhöhe, all'interno del quale è stato possibile ammirare le aiuole dedicate alle 17 città gemellate di Darmstadt
European Weekend, l'assessore Poli a Darmstadt.
A Darmstadt per l'European Weekend
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 l'assessore al Turismo Andrea Poli e l'Ufficio Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Brescia hanno partecipato all'European Weekend, appuntamento organizzato ogni anno dalla città gemellata di Darmstadt e che vede il coinvolgimento delle sue 17 twin cities.
Quest'anno l'Europawochenende è stato guidato da Hanno Benz, Sindaco di Darmstadt dal giugno 2023, e hanno preso parte all'iniziativa le città di Alkmaar (Paesi Bassi), Brescia (Italia), Chesterfield (Gran Bretagna), Freiberg (Germania), Graz (Austria), Liepāja (Lettonia), Nahariya (Israele), Płock (Polonia), Saanen (Svizzera) e Uzhhorod (Ucraina).
Il programma ha preso vita venerdì 24 maggio con una visita ai "Partnership Gardens", nel parco Rosenhöhe, all'interno del quale è stato possibile ammirare le aiuole dedicate alle 17 città gemellate di Darmstadt. Nella giornata è seguita una visita alle nuove aree del sito Patrimonio Mondiale UNESCO "Mathildenhöhe" e l'European Evening.
Sabato 25 maggio 2024 le delegazioni dalle varie città europee - e non solo - hanno preso parte, insieme ai cittadini di Darmstadt, alla tradizionale "Grenzgang", la passeggiata lungo i confini della città.
Le parole dell'assessore Andrea Poli
L'Assessore Poli al ritorno dalla sua prima visita alla città gemellata tedesca:
"Brescia e Darmstadt sono gemellate da più di 30 anni, esattamente dal 1991. In questi anni le nostre città hanno svolto diverse progettualità, dall'ambito scolastico, a quello tecnologico, fino all'ambito sociale e culturale. L'Europawochenende di Darmstadt è uno dei diversi appuntamenti ai quali Brescia partecipa ogni anno e che consente di rafforzare i rapporti bilaterali tecnici, ma soprattutto politici, con la nostra città gemellata di Darmstadt e, allo stesso tempo, di creare nuove sinergie e collaborazioni con altre città in Europa in un periodo storico e geopolitico complesso che ci vedrà a breve votare per il Parlamento Europeo. Da questo incontro è emerso come le basi dell'Europa debbano essere la pace e la sostenibilità, con una particolare attenzione alla crescita, all'equilibrio sociale, all'ecologia e all'economia. Abbiamo bisogno di più Europa."