Dodicesima edizione per il Garda Lake Music Festival
In programma 8 concerti con grandi protagonisti e 11 concerti con gli allievi delle masterclass
Dodicesima edizione per il Garda Lake Music Festival.
Garda Lake Music Festival
La celebre rassegna torna sulle sponde del lago di Garda – nei comuni di Desenzano del Garda, Sirmione e Padenghe - dal 29 giugno al 25 luglio con un ricco e variegato cartellone che presenta graditi ritorni e accattivanti novità. Organizzato dall’AssociazioneGarda Lake Music ETS, il Festival mantiene la Direzione Artistica di Luca Ranieri, suo fondatore e famoso violista. Proseguendo lungo un solco già tracciato ormai da 12 anni, il Garda Lake Music Festival mira a coniugare la grande musica classica, rappresentata da artisti di fama internazionale, alla bellezza dei suoi luoghi: in programma quest’anno 8 concerti con grandi protagonisti e 11 concerti con gli allievi delle masterclass. L’evento inaugurale – che si terrà mercoledì 3 luglio alle 21 nell’evocativa cornice del Castello di Desenzano delGarda – vedrà come protagonista un ensemble di altissimo livello: la Philarmonische Camerata Berlin, composta da musicisti – per l’occasione strumentisti ad arco - dei Berliner Philarmoniker, orchestra tra le più blasonate al mondo. In programma, brani per ensemble di archi di Grieg (la celebre Holberg Suite), Mendelssohn (Sinfonia per archi n. 10), Respighi (Antiche arie e danze) e Tchaikovsky (Serenata per archi op. 48).
Masterclass
L’offerta artistica del Garda Lake Music Festival è completata da 14 masterclass tenute – dal 29 giugno al 25 luglio - da maestri di fama e livello internazionale, quali Pavel Berman, Eva Bindere, Giuseppe Gibboni, Marco Rizzi e Lukas Hagen (violino), Federico Colli(pianoforte), Luca Ranieri e Isabel Villanueva (viola), Enrico Dindo e Giovanni Sollima (violoncello), Andrea Oliva (flauto), Fabien Thouand (oboe),Luisa Prandina e Susanna Bertuccioli (arpa), Carlotta Dalia (chitarra), Mirei Yamada e Mario Montore di Avos Project (musica da camera). Il cartellone delle masterclass è a sua volta arricchito dal seminario «L’ora di cervello», a cura della dottoressa Silvia Bontempi, dedicato alla gestione dell’ansia da performance. Masterclass e seminario si svolgeranno al Centro Padri Rogazionisti di Desenzano.
L’avvio del cartellone concertistico sarà preceduto – domenica 30 giugno alle 18 al Park Hotel di Desenzano – da una «Chiacchierata intorno al Festival» sull’edizione 2024.