La Giornata dell'Acqua sabato fa tappa a Darfo Boario Terme
L'iniziativa si svolgerà al Parco delle Terme
La Giornata dell'Acqua sabato 11 maggio 2024 fa tappa a Darfo Boario Terme.
A Darfo Boario Terme fa tappa la Giornata dell'Acqua
L'iniziativa si svolgerà al Parco delle Terme e dalle 10 alle 19 si susseguiranno un convegno tecnico, laboratori per bambini, nella cornice di stand dedicati all’acqua, mostre, offerta enogastronomica e musica. Promossa da Acque Bresciane e da ABCommunity - il tavolo multistakeholders del gestore del servizio idrico integrato in provincia di Brescia – “Acqua è vita” è giunta alla terza edizione, dopo aver esordito a Torbole Casaglia nel 2022 e replicato a Desenzano sul Garda.
“Oggi ricordiamo l’importanza vitale dell’acqua. Ogni goccia è preziosa, un dono limitato della natura da tutelare con cura – dichiara Patrizia Belli, Presidente di Acque Bresciane -. In questa giornata speciale abbiamo l’occasione di confrontarci. Riflettiamo sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente. Eventi come questo ci consentono di raggiungere molti cittadini e di sviluppare una proficua collaborazione. La nostra missione è promuovere la consapevolezza e l’efficienza nel suo utilizzo per garantire un futuro sostenibile. Ogni nostro piccolo gesto conta per preservare un bene prezioso per generazioni future”.
“L’obiettivo è portare al centro dell’attenzione quanto l’acqua sia preziosa e centrale in ogni aspetto della nostra giornata”, ribadisce Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione del gestore del servizio idrico e coordinatore dell’evento.
“L’acqua ci riguarda tutti, è importante conoscerla per salvaguardarla – commenta il sindaco di Darfo Boario Terme, Dario Colossi -. Per le scuole del nostro territorio sabato sarà la conclusione di un percorso importante compiuto durante l’anno e per questo ringrazio le dirigenti scolastiche e il personale di Acque Bresciane e di Cauto. Il Parco delle Terme è la cornice ideale per questo evento: un luogo che richiama la nostra tradizione termale, con acque curative di cui hanno beneficiato anche personaggi illustri come Alessandro Manzoni”.
Allo stand di Acque Bresciane si potrà testare la propria conoscenza sul tema acqua con semplici quiz, ma anche avere informazioni sul servizio idrico, che la società benefit gestisce nella città camuna da circa un anno e mezzo.
L'evento
La manifestazione prenderà il via alle 10 con l’inaugurazione alla presenza delle autorità; in Sala Igea alle 10.45 si aprirà il convegno “Acqua e cambiamenti climatici”, accreditato come formazione obbligatoria per Ingegneri e Dottori Agronomi e Forestali ma aperto anche al pubblico che fosse interessato. Interverranno qualificati docenti universitari dell’Università di Brescia, Milano-Bicocca e Università della Montagna di Edolo.
La mattinata si chiuderà con l’aperitivo delle 13 preparato dagli studenti dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo. Nel pomeriggio fra le tante attività culturali e laboratoriali dedicate ai cittadini, il Laboratorio di Idrosommelier promosso dal MUSE alle 15 e alle 17, e alle 16 dal palco principale le scuole primarie e secondarie, che hanno partecipato con educatori di Alternativa Ambiente al percorso didattico di Acque Bresciane, illustreranno i loro lavori che resteranno esposti al pubblico per tutta la giornata. Resteranno aperte anche le mostre “Pianeta Blu”, realizzata da Acque Bresciane in collaborazione con Fondazione Pinac, ed “Elogio del limite”, realizzata dalla Scuola Internazionale di Comics e curata da CAUTO.
Greta Cocchi, Responsabile Settore Educazione Ambientale Rete CAUTO sottolinea:
"In occasione della mostra Elogio del Limite presso il Museo Scienze Naturali Brescia, è nata l'idea di coinvolgere alcuni giovani artisti, chiedendo loro di re-interpretare i messaggi promossi dalla mostra di CAUTO. Da qui è nata una collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics Brescia. Il risultato è stato un articolato progetto artistico in cui ciascuno dei giovani partecipanti ha realizzato delle tavole da disegno, rielaborando le tematiche della mostra, con l'obiettivo di diffondere tutti insieme una nuova cultura ecologica. Educazione, Conoscenza e Sostenibilità guidano il nostro agire progettuale e il nostro agire in rete nel territorio e proprio per questo siamo orgogliosi di prendere parte a questa giornata di riflessione e celebrazione sull'importanza vitale della risorsa Acqua".
Gli stand con attività informative ed educative saranno attivi fino alle 19 (a cura di Acque Bresciane, Rete Cauto, Musil e Ambiente Parco), così come i punti enogastronomici curati da Coldiretti e Confagricoltura. Per l’occasione Acque Bresciane installerà anche un punto acqua mobile, dove sarà possibile riempire la propria borraccia per limitare al massimo l’utilizzo di bottiglie in plastica. Chiuderà la giornata l’esibizione musicale delle 18 dal Palco centrale, con MagistrElli POV/Acoustic Duo.