Cooperativa produttori del latte: il latte remunerato a 56,76 centesimi
Frattini: "Siamo molto più che fiduciosi che anche il 2024 darà i medesimi risultati, se non meglio, del 2023”
Annata positiva per la cooperativa produttori del latte: il latte remunerato a 56,76 centesimi.
Cooperativa produttori del latte
Un’altra annata in positivo per la cooperativa Produttori Latte del Comune di Brescia, guidata dal presidente Roberto Frattini. Per l’anno 2023 la remunerazione del latte ai soci è stata di 56,76 centesimi al litro, oltre Iva di legge. I soci hanno conferito più di 22 milioni di litri di latte (per l’esattezza 22.065.394), che sono stati collocati per il 58 per cento nelle cooperative socie e il restante 42 per cento nell’industria, con una crescita rispetto all’anno precedente di circa 5.700 litri.
Positivi anche i dati di bilancio, con il valore della produzione che si attesta su un livello molto simile a quello dello scorso anno, fermandosi poco sotto i 12 milioni e mezzo di euro (ovvero a 12.468.951 nel 2023, mentre nel 2022 erano 12.752.250 milioni). Tutto questo nonostante le difficoltà dettate, prevalentemente, dall’instabilità dello scacchiere internazionale, dovuto in particolare alla prosecuzione della guerra tra Russia e Ucraina, che ha causato pesanti ripercussioni dal punto di vista del costo delle materie prime, dei mezzi tecnici, dei carburanti, dei fertilizzanti, dei cereali e di altro.
Le dichiarazioni di Frattini
“Voglio subito sottolineare che i livelli delle quotazioni si stanno lentamente portando sui valori del 2021, visto che l’anno 2022 era stato un anno eccezionale per le quotazioni – ha esordito il presidente Frattini -. Il dato lampate è che, anche nel 2023, la cooperazione bresciana ha nettamente remunerato meglio rispetto all’industria, confermando la positività della scelta effettuata in passato. La valorizzazione del latte è stata possibile grazie soprattutto alle ottime performance del Grana Padano Dop, dovute in particolare alle ottime politiche di gestione del consorzio. Risultati che, stando ai dati dei primi quattro mesi del 2024, fanno pensare a un altro periodo positivo anche per questa annata. Siamo molto più che fiduciosi che anche il 2024 darà i medesimi risultati, se non meglio, del 2023”.
L’assemblea dei soci, che si è svolta al Nuovo Nando in città martedì sera, è stata l’occasione, come da tradizione, per conferire il premio al socio che nel 2023 ha ottenuto i migliori parametri qualitativi del latte, ovvero Giampaolo Giugno all’azienda agricola Giugno Fratelli di Rodengo Saiano.