Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Alcune idee per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo
Ben venuto maggio! Ci apprestiamo a vivere il primo week end di questo nuovo mese, il quinto del calendario. Nonostante il meteo offra giornate dall'atmosfera autunnale, siamo in primavera inoltrata e l'estate si avvicina sempre più. Questo significa che, nonostante la pioggia degli ultimi giorni, non c'è da disperare, quando il sole si deciderà a fare capolino, saprà avvolgerci con il suo piacevole tepore. Se state pensando a cosa fare nel fine settimana, ecco una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
Brescia
Il Maggio di Michela Murgia
A quasi nove mesi di distanza dalla sua morte, Brescia ricorda la figura di Michela Murgia, intellettuale, scrittrice e attivista. “Il Maggio di Michela Murgia”, questo il titolo della rassegna, è soprattutto un momento per ricordarla attraverso la lettura delle sue opere, per continuare a far sentire la sua voce, ma anche una sorta di rito collettivo che aiuti tutte e tutti a superare la perdita prematura di una figura centrale e autrice del movimento transfemminista moderno.
La rassegna è organizzata, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, da realtà femministe del territorio che credono profondamente nella bellezza del fare rete: Progetto GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies), Festival Open Up, Purple Square Brescia, CFS (Coordinamento Formazione Scuole e Territorio su differenze di genere – identità – orientamenti), Oltre il Ponte APS e Se non ora quando? Per saperne di più clicca qui.
Brixiasupercars, si scaldano i motori per la settima edizione, l'evento è patrocinato dal comune di Brescia. Un evento imperdibile per tutti gli amanti dei motori ma non solo. Domani, (sabato 4 maggio 2024), si accendono i motori della settima edizione di Brixiasupercars, protagoniste indiscusse le vetture d'eccezione. Per saperne di più clicca qui.
Gardone Riviera
Aspettando Suoni e Sapori del Garda
Ad aprire la minirassegna "Aspettando Suoni e Sapori del Garda" sarà Beatlestone: appuntamento sabato 4 maggio alle 17.30. In calendario altri appuntamenti per i tre sabati consecutivi. per saperne di più clicca qui.
Lonato del Garda
Apertura straordinaria della Fondazione Ugo da Como
Apertura straordinaria sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 la Fondazione Ugo da Como. Visite alla casa di POdestà e alla Rocca di Lonato con le relative mostre temporanee. Per saperne di più leggi qui.
Montichiari
Montichiari Medievale
Primo week end per il Maggio Monteclarense, la rievocazione medievale vedrà protagonisti 250 figuranti tra le vie del centro e il parco del castello Bonosri sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Per saperne di più clicca qui.
Salò
Saggi di fine anno - Scuola di Musica Lucia Bolleri
Domenica di saggi di fine anno per la Scuola di Musica Lucia Bolleri di Salò dell'associazione Banda Cittadina «Gasparo Bertolotti» di Salò presieduta da Emiliana Ravera .
Domenica 5 maggio si parte alle 10, nella suggestiva cornice della Sala dei Provveditori dove si terrà una sessione di educazione musicale e propedeutica, alle 16, inoltre, si terranno i saggi degli allievi aperti al pubblico.
Articolo in aggiornamento.