Il presidente Mattarella in città per i 160 anni della Croce Rossa
Grande soddisfazione per l’edizione speciale della Fiaccolata che unisce i due Comuni morenici
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella festeggerà i 160 di Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere e a Solferino il 22 giugno. Ad annunciarlo sabato scorso è stato il presidente della Croce Rossa Rosario Valastro, in vista dei festeggiamenti per il prestigioso traguardo della grande associazione umanitaria, feste che cominceranno sabato 4 maggio con un concerto di gala che si terrà al teatro Alla Scala di Milano. La visita di Mattarella vedrà coinvolti tutti e due i Comuni morenici che legano il loro nome alla storia della Croce Rossa.
Il 22 giugno l'arrivo del presidente
Il 22 giugno, dunque, si partirà dal Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, dove il Presidente visiterà anche la Chiesa Famedio di via Garibaldi, e dove incontrerà le autorità. A seguire sarà a Solferino per salutare i volontari di Croce Rossa e dare il via alla Fiaccolata. Per Solferino si tratta della terza visita di un Presidente della Repubblica, dopo Gronchi nel 1959 (accompagnato all’epoca dal presidente della Repubblica francese De Gualle), Ciampi nel 2001 e, ora, Mattarella nel 2024; per Castiglione delle Stiviere la seconda, dopo Gronchi, per l'apertura del Museo di Croce Rossa nel 1959.
Per la città un altro motivo di orgoglio
Soddisfazione per Enrico Volpi, sindaco di Castiglione, che ha sottolineato sia al taglio del nastro di Madre Terra, sia lunedì sera in consiglio comunale, come «il presidente Valastro ci aveva confermato un evento importante e questa è davvero una bella notizia che rafforza il legame di Croce Rossa con il nostro paese e con il territorio; siamo davvero felici e siamo pronti ad accogliere il presidente della Repubblica con la nostra storia da fargli conoscere», e per Germano Bignotti, sindaco di Solferino. «Mi era stato comunicato a Roma, dopo una riunione con i vertici di Croce Rossa, ma non ero autorizzato a diffondere la notizia prima dell'ufficialità del Quirinale. L'annuncio ufficiale è arrivato sabato, direttamente dallo stesso Valastro. Grande soddisfazione, sarà un'edizione della Fiaccolata molto particolare per il il nostro comune». Dopo il Giro d'Italia il prossimo 18 maggio, tappa cronometro che parte da Castiglione e passerà anche sul territorio di Solferino, i comuni morenici saranno al centro delle cronache nazionali per questa importante visita che arriva in occasione dei 160 anni dalla nascita di Croce Rossa.
Grande attesa per la fiaccolata
La presenza del presidente andrà ad arricchire un programma di eventi, ospiti e manifestazioni che Croce Rossa sta organizzando per questo speciale compleanno. Oltre al campo base, che quest'anno torna a Solferino al centro sportivo Italia '90, ci saranno eventi a Castiglione e a Solferino, in piazza e nell'area che ospiterà la Solferino Academy, la scuola di formazione che verrà costruita proprio a Solferino e che sarà, con il Museo di Castiglione, uno dei luoghi simbolo della storia contemporanea della Croce Rossa. Il 22 giugno, alle 19, come da tradizione la Fiaccolata, che ricorda il percorso dei feriti del 1859 da Solferino e Castiglione, partirà da piazza Castello; le fiaccole saranno accese direttamente sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.