La Polgai resta a Brescia, l'annuncio del ministro Piantedosi e la soddisfazione della sindaca Castelletti
"É una notizia molto positiva, che la città accoglie con grande favore"
La Polgai resta a Brescia. Una notizia che è stata accolta con soddisfazione da parte della prima cittadina Laura Castelletti.
Brescia, la Polgai resta
L'annuncio è stato dato oggi (mercoledì 24 aprile 2024) dal ministro dell'Interno Piantedosi durante il question time alla Camera.
"É una notizia molto positiva, che la città accoglie con grande favore, perché la Scuola di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, Investigativa è saldamente connessa al nostro tessuto urbano dal 1974 - ha dichiarato la sindaca Castelletti - Quando si era diffusa l’ipotesi di un possibile trasferimento, forse a Montichiari, in molti avevano deciso di far sentire la propria voce e io, da sindaca, anche dopo un confronto con i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio e il Capo della Polizia Pisani, lo scorso dicembre, avevo sintetizzato questo sentimento condiviso con un appello pubblico al ministro, che evidentemente ha compreso l’importanza che una tale Istituzione riveste per un Comune come il nostro".
Un importante punto di riferimento per la zona
"La Polgai attualmente è perfettamente inserita nel contesto di via Veneto e rappresenta un importante punto di riferimento per la zona, visto anche il gran numero di giovani provenienti da tutta Italia (è l’unica scuola sul territorio nazionale, oltre a Pescara) che vi trascorre il periodo di formazione. Eroga, inoltre, servizi fondamentali, tra cui l'utilizzo del poligono di tiro, di cui usufruisce anche la Polizia Locale del Comune di Brescia, e la mensa, che viene usata da altri comparti pubblici come la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza e il Comando dei Carabinieri".