Giornata della Natura e della Liberazione sabato a Brescia
All’interno del cuore verde della città che è il Parco delle Cave, progettato proprio per salvaguardare la biodiversità, il più possibile, anche in un contesto urbano
Giornata della Natura e della Liberazione sabato 20 aprile 2024 a Brescia.
Le Nazioni Unite e le celebrazioni
Come ogni anno dal 1970, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale della Terra, nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, l’immissione in atmosfera di gas serra, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Ma anche per guardare a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Finalità
In questo quadro la Consulta Ambiente del Comune di Brescia ha promosso per sabato 20 di aprile la Festa della Natura in città e della Liberazione. Infatti, saremo anche a cinque giorni dall’anniversario della Liberazione d’Italia. L’obiettivo è quello di leggere la nostra città attraverso la lente della biodiversità che ci circonda, conoscerla per meglio apprezzarla e salvaguardarla. Il Lago del Canneto nel cuore del Parco delle Cave diventerà il punto centrale della festa dalle 10 alle 16 con tantissime iniziative culturali e ricreative, indicate nel volantino in allegato, per fare apprezzare la natura in città. Per i più atletici è in programma una pedalata in compagnia, guidati da esperti, per scoprire alcuni luoghi della nostra città ricchi di biodiversità, non prima di aver ricordato alcuni martiri bresciani assassinati dai nazifascisti: ritrovo alle 8.30 all’ex Polveriera della Valle di Mompiano, partenza prevista alle 8.45.
Anche se l’ecosistema urbano è quello meno naturale e più artificiale, in città sono presenti una serie di habitat molto diversi e ciascuno di essi offre rifugio a innumerevoli specie vegetali, erbacee arbustive o arboree, e a molte specie animali, dagli insetti, agli aracnidi, dagli anfibi ai rettili, dagli uccelli ai mammiferi.
La biodiversità urbana è un tesoro che vale la pena custodire e curare giorno dopo giorno e dal quale dipende la qualità della nostra stessa vita. Gli alberi, le piante e la vegetazione in generale rigenerano l’aria che respiriamo, migliorano il modo in cui percepiamo l’ambiente circostante e favoriscono le relazioni tra gli individui. In altre parole, hanno ricadute positive e benefici concreti sulla nostra salute e sul modo in cui interagiamo con gli altri membri della comunità.
Alla varietà degli habitat, inoltre, corrisponde quasi sempre una serie di fattori ecologici favorevoli allo stanziamento di tante specie animali che trovano in città una sorta di ambiente naturale di ‘sostituzione’ paragonabile ad alcune aree agricole o moderatamente antropizzate da dove, per ragioni diverse, sono costrette a scappare. Farfalle, coccinelle, uccelli, scoiattoli, ricci, pipistrelli e innumerevoli specie di insetti abitano anche i più piccoli spazi verdi sviluppando straordinarie strategie di adattamento. Un caleidoscopio di organismi viventi che sottolinea l’importanza degli ecosistemi urbani in chiave ecologica e il loro ruolo nel processo di conservazione della biodiversità.
Al Parco delle Cave
Per tutti questi motivi, la Festa della Natura a Brescia verrà organizzata all’interno del cuore verde della città che è il Parco delle Cave, progettato proprio per salvaguardare la biodiversità, il più possibile, anche in un contesto urbano.