Dai giovani monteclarensi un virtuoso esempio per la città
Un'iniziativa pensata dal Circolo Legambiente di Montichiari guidato dal presidente Luciano Gerlegni
Non è la prima volta che gli studenti monteclarensi si dedicano alla pulizia del territorio, anzi, si ripetono a spron battuto opportunità come queste e ciò fa ben sperare per il futuro. L’impegno per un territorio più pulito e una natura custodita al meglio è da sempre un tema che coinvolge tanto le istituzioni quanto i cittadini con i più piccoli a dare spesso l’esempio, nei modi e nei tempi di ciascuno.
Novagli ripulita dai giovani
Una bella iniziativa spontanea è quella andata in scena pochi giorni fa nella popolosa frazione di Novagli dove su volontà di un gruppo di mamme è stato possibile sensibilizzare gli alunni della scuola dell’infanzia paritaria e del plesso della primaria dando forma concreta a un esempio di civiltà e di cittadinanza attiva. Cosa è successo in particolare? Semplice: con la collaborazione del Circolo Legambiente di Montichiari guidato dal presidente Luciano Gerlegni gli studenti con i loro familiari (tra cui le immancabili nonne tuttofare) si sono dedicati a passare in rassegna alcune vie della zona per ripulirle dall’immondizia. Armati di guanti, pettorine giallo-verdi e sacchetti messi a disposizione del gruppo ambientalista si è così raggiunto un duplice obiettivo: da una parte ripristinare il buono stato di una parte del territorio della frazione e dall’altra promuovere un’azione di contrasto all’ancora troppo diffusa inciviltà ambientale.
Dopo la fatica un momento di ristoro con la merenda preparata dalle mamme
A unirsi in questo gesto encomiabile anche l’associazione Volontari Novagli che per l’occasione ha messo a disposizione un pulmino andando così a contribuire al buon esito dell’iniziativa. Al termine il “bottino”, si fa per dire, è constato di diversi sacchi di lattine, carte, materiale vario, conferito quindi all’Isola ecologica. Dopo tanto lavoro tutti insieme non poteva, naturalmente, mancare un momento di golosità: grazie sempre ad alcune mamme e nonne di Novagli i protagonisti, bimbi in particolare, si sono potuti rifocillare con un’ottima merenda. Anche nel recente passato gruppi di ragazzi della frazione si erano dedicati a raccogliere immondizia lasciata tra le vie o nei parchi, un segno importante, anche se purtroppo non sufficiente, per sensibilizzare sul valore di un ambiente curato. Ieri, giovedì 4 aprile, inoltre si è tenuta la Giornata dell’Albero con la piantumazione di nuove alberature sia presso il plesso Alberti sia alla scuola primaria di Vighizzolo, entrambi facenti parte dell’Istituto comprensivo “Renato Ferrari”, un appuntamento che si avvia a diventare permanente nel corso degli anni e che riceve la collaborazione di Legambiente e del Comune.