Open Day di vaccinazioni e screening per la Giornata mondiale della Salute
Un'iniziativa abbracciata dall'Asst Franciacorta: appuntamento domenica 7 aprile
Domenica 7 aprile ricorre la Giornata mondiale della Salute. Quest’anno il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “My health, my right”, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale. Asst Franciacorta è in prima linea e organizza per domani, domenica 7 aprile, un evento a Orzinuovi.
Giornata mondiale della salute
In occasione di questa giornata, ASST Franciacorta propone un “Open Day" di prevenzione e vaccinazioni presso l’Ospedale di Orzinuovi (BS) in Viale Crispi 4 con l’esecuzione di vaccinazioni per Papilloma Virus, Meningite ACWY, Difterite Tetano Pertosse Polio, e di screening mammografico e della cervice uterina.
Sul tema è intervenuto il direttore generale dell'Asst Franciacorta, Alessandra Bruschi:
Le giornate dedicate alle vaccinazioni e alla prevenzione sono fondamentali per la salute di tutti noi. Mi preme, in particolare, sottolineare l'importanza della vaccinazione HPV (contro il Papillomavirus) che rappresenta uno dei più significativi progressi nella prevenzione dei tumori correlati al virus, perché offre protezione contro le tipologie di HPV più comunemente associate al tumore della cervice uterina e ad altri tumori genitali e orofaringei. Il vaccino può prevenire circa il 90% delle neoplasie causate da HPV ed è considerato l'unico vaccino antitumorale. La vaccinazione è gratuita e raccomandata a partire dal compimento degli 11 anni sia per le ragazze, sia per i ragazzi.
A lei si è aggiunto il direttore sociosanitario, Andrea Ghedi:
I vaccini anti-HPV sono raccomandati in Italia per la popolazione femminile di età compresa tra gli 11 e i 26 anni e per la popolazione maschile tra gli 11 e i 18 anni non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio. Anche i maschi possono sviluppare alcuni tipi di cancro associati al virus e diffondere l'infezione. Vaccinando i ragazzi di entrambi i sessi, si limita ulteriormente la circolazione virale.
Le vaccinazioni
Per le vaccinazioni l’accesso è libero senza prenotazione dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Le vaccinazioni gratuite che potranno essere effettuate sono le seguenti:
- HPV (Papillomavirus) – gratuita per la popolazione femminile di età compresa tra gli 11 e i 26 anni e per la popolazione maschile tra gli 11 e i 18 anni non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio;
- MENINGOCOCCO ACWY – gratuita fino al compimento del 18° anno di età e per alcune categorie a rischio;
- DTPP (Difterite-Tetano-Pertosse-Polio) rivolto a donne di età compresa tra 45 e 49 anni che non abbiano effettuato mammografia in screening negli
ultimi 12 mesi e donne di età compresa tra 50 e 74 anni che non abbiano effettuato mammografia in screening negli ultimi 24 mesi.
Screening
Sempre nella stessa giornata si potranno anche effettuare i seguenti screening:
- Screening mammografico (dalle 8 alle 12): l’accesso è con prenotazione tramite il portale regionale PrenotaSalute
- Screening della cervice uterina (dalle 8.30 alle 12.30) o PAPTEST: dedicato alle donne di età compresa tra 25 e 29 anni, che non abbiano completato il ciclo vaccinale per HPV e che non si siano sottoposte a screening negli ultimi 3 anni o HPV TEST: dedicato alle donne di età compresa tra 30 e 64 anni, che non si siano sottoposte a screening negli ultimi 5 anni.
L’accesso è libero senza prenotazione. Per ulteriori informazioni sull’”Open Day” asst-franciacorta.it/blog/news/giornata-mondiale-della-salute-my-health-my-right-7-aprile-2024- open-day-di-vaccinazioni-a-orzinuovi/.