"Muscle car americane" in scena a Salò
Molti anche gli equipaggi stranieri che parteciperanno con vetture provenienti da Svizzera, Germania e ovviamente Stati Uniti d’America grazie alla partecipazione dei militari, in forza nelle basi Nato del nord Italia
"Muscle car americane" in scena a Salò.
"Muscle car americane" a Salò
Domenica 7 aprile 2024 torna a Salò l’appuntamento con le “Muscle car americane”. Per l’assessore allo sport del comune di Salò Aldo Silvestri :
“La manifestazione, ormai consolidata negli anni, farà transitare sulle vie del lungolago di Salò oltre 150 tre Viper, Camaro, Corvette, Challenger e Charger con equipaggi provenienti da tutta Europa”.
“Le muscle car sono un’icona americana, al pari della Statua della Libertà, del Grand Canyon, degli hamburger e dei cowboy: Tutti abbiamo sognato di percorre il “cost to coast” a bordo di una di queste auto” ha dichiarato il presidente dell’associazione commercianti Salò Promotion Andrea Maggioni.
Una tipologia d’auto dalle caratteristiche ben definite: si tratta di veicoli dotati di motore anteriore longitudinale, possibilmente V8, con alte cilindrate, trazione posteriore, 2 porte e 4 posti. Le prime Muscle Car sono state ideate e prodotte con un obiettivo molto preciso, cioè battere le Ferrari: questa “diatriba” inizia nel 1962 con la Shelby Cobra. Oltre che per le corse, le Muscle Car furono da subito apprezzate anche dai privati e dal cinema: bolidi come quelli resi famosi dalle serie americane più amate (come Starsky e Hutch o Hazzard) erano difficili da controllare ma estremamente divertenti. Negli anni sono nati addirittura programmi televisivi su SKY monotematici.
“Le auto, nel corso della mattinata di domenica 7 aprile dalle ore 9.30 in poi, saranno esposte nel centro storico di Salò e sul relativo lungolago”, racconta l’assessore Silvestri.
Tutta la produzione dal 1967 ai giorni nostri
Molti anche gli equipaggi stranieri che parteciperanno con vetture provenienti da Svizzera, Germania e ovviamente Stati Uniti d’America grazie alla partecipazione dei militari, in forza nelle basi Nato del nord Italia. L’evento porterà a Salò praticamente tutta la produzione di muscle car con modelli a partire dal 1967 - veri pezzi unici nel mercato Mondiale - fino ad arrivare ai giorni nostri. Un appuntamento unico per tutti gli appassionati di auto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Salò ed organizzata da Sharks team motorsport.