opere

Ex residenza sanitaria assistenziale Arici Sega, proseguono i lavori di recupero del fabbricato

Il cantiere del primo lotto durerà 15 mesi mentre quello del secondo 14 mesi

Ex residenza sanitaria assistenziale Arici Sega, proseguono i lavori di recupero del fabbricato
Pubblicato:

Ex residenza sanitaria assistenziale Arici Sega di Brescia, proseguono i lavori di recupero del fabbricato.

A Brescia proseguono i lavori per l'ex residenza sanitaria assistenziale Arici Sega

Ex residenza sanitaria assistenziale Arici Sega di Brescia, proseguono i lavori di recupero del fabbricato dell’ex Residenza Sanitaria Assistenziale “Arici Sega”, nella zona sud est della città, avviati nel mese di ottobre del 2023. Il progetto prevede la realizzazione, su due fabbricati, di 25 alloggi e di sette locali al piano terra che potranno ospitare studi medici e pediatrici, uffici, piccole attività e spazi di condivisione a disposizione dei residenti. Gli uffici comunali, inoltre, stanno studiando la possibilità di realizzare anche una sala civica da 50 posti.

Primo lotto

Attualmente nel primo lotto, relativo all’edificio storico, sono state realizzate le fondamenta e i rinforzi strutturali delle murature perimetrali esistenti.
Nel secondo lotto, invece, sono state concluse le operazioni di bonifica bellica, necessarie poiché la zona è stata attraversata da truppe durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale, sono state effettuati i sondaggi archeologici e rimossi alcuni manufatti di amianto, rinvenuti nelle murature perimetrali del vano interrato e sfuggiti alle operazioni di bonifica effettuate prima dell'esercitazione dei vigili del fuoco.

Al via i lavori di demolizione del fabbricato

Inoltre, sono iniziate le demolizioni di ciò che resta dei locali interrati e a breve prenderanno il via i lavori di costruzione del fabbricato, partendo dalle fondamenta del cantinato.
Il termine dei lavori è previsto per i primi mesi del 2025, con durata differente tra i due lotti: il cantiere del primo lotto durerà 15 mesi mentre quello del secondo 14 mesi. Le durate differenti dei due cantieri saranno gestite dai gruppi di lavoro in modo da riuscire a completare le operazioni nei tempi previsti.

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali