Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito all’ANED (Associazione nazionale ex deportati) la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Mattarella conferisce all’Aned la Medaglia d’Oro al Merito Civile
Sul gradito riconoscimento è intervenuto Manlio Milani presidente di Casa della Memoria di Brescia:
“Si tratta di un riconoscimento che Casa della Memoria di Brescia intende far conoscere per il valore che assume perché, per usare le parole del Presidente della Repubblica, l’Associazione si è «sempre distinta nella attività di difesa dei valori della Costituzione e degli ideali della Resistenza al nazifascismo»”.
La dedica
“La Casa della Memoria è particolarmente lieta perché l’onorificenza riconosce il sacrificio fatto dai deportati che, perseguitati per la loro opposizione, non hanno mai diffuso messaggi di odio e di vendetta, ma hanno invece, come scrivono Liliana Segre e Dario Venegoni presidente dell’ANED, inviato nelle loro memorie e nei ricordi parole «per la pace, per la libertà e per l’amicizia tra tutti i popoli» che sono il frutto più maturo della loro esperienza di deportazione. Questo riconoscimento va, infine, dedicato alle tante migliaia di partigiani e resistenti che dai Lager nazisti non sono più tornati”.