Al via i lavori per la pista ciclabile che costeggerà la roggia Savarona.
Intervento per la pista ciclabile
Ha ricevuto l’approvazione della Giunta il progetto che porterà a termine l’idea del percorso ecosostenibile all’interno di un protocollo d’intesa per la valorizzazione dell’ambito fluviale del fiume Oglio nei i comuni di Quinzano d’Oglio, Borgo San Giacomo, Verolavecchia e Pontevico. L’intervento, che sarà soggetto a bando, vedrà la realizzazione di una pista ciclabile che costeggerà il reticolo del fiume Savarona. La prima fase dell’intervento sarà quella dell’analisi del fondo per poi passare alla realizzazione dello strato superficiale. La conclusione di una seria di opere che hanno portato alla valorizzazione del parco e della zona circostante alla Savarona, arricchita anche dalla recente nascita del nuovo centro dedicato alla pesca sportiva, orgoglio dei quinzanesi.
Soddisfazione del sindaco
“Questa è un’opera che in parte aveva finanziato la Provincia con 20 mila euro e che chiude l’anello del chiavicone – ha commentato con soddisfazione il sindaco Andrea Soregaroli – Verrà creato un percorso completo a disposizione di chi vorrà passeggiare e per chi vorrà fare attività fisica”.
L’onere restante, circa 80 mila euro, verrà finanziato dall’Amministrazione comunale, così da permettere di allungare di circa un chilometro la pista già esistente. Il percorso, con una lunghezza complessiva di circa due chilometri e mezzo, porterà dal centro abitato fino alla zona delle roggia, costeggiando la nuova Savarona e, con il nuovo tratto, affiancherà anche il corso della vecchia Savarona.