Assemblea annuale dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri in ricordo di Sofia Filippini
Per gli iscritti con 40, 50 e 60 anni di laurea si è svolta la tradizionale consegna di targhe e pergamene
L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia ha invitato gli oltre 8 mila iscritti all’assemblea annuale in programma ieri mattina, domenica 17 marzo 2024, a partire dalle ore 9.15 presso il Teatro DisPlay del Brixia Forum di via Caprera 5, a Brescia.
Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia: l'assemblea annuale
Momento centrale per l’intera comunità medica, l’assemblea annuale, oltre ad assolvere alcuni adempimenti necessari della vita ordinistica (come la votazione del bilancio consuntivo 2023 e di quello preventivo per il 2024), offre l’opportunità per riflettere sugli argomenti più attuali che interrogano la professione.
«L’assemblea annuale è l’occasione per un incontro di generazioni, dai giovani che prestano giuramento ai colleghi che ricevono il riconoscimento per il 40, 50 e 60esimo dalla laurea. Storie di vita, molto diverse fra loro, che si confrontano e si completano, richiamando l’importanza di quella catena solidale di trasmissione del saper essere e del saper fare medico, e la necessità che non venga spezzata», ha dichiarato il presidente dell’Ordine, dott. Ottavio Di Stefano, che con la sua relazione aprirà l’assemblea.
Se il contesto generale sta mutando, anche la figura del medico dovrà evolversi, «aprendo la mente a nuovi orizzonti, come quello dell’Intelligenza Artificiale, destinata ad ampliare i confini delle possibilità di cura. Senza tuttavia dimenticare, davanti alla potenza della tecnica, che la nostra professione pone al centro la persona e si alimenta di relazioni», ha ricordato il presidente. L’Ordine prosegue l’impegno nell’elaborazione di proposte su questi argomenti, come su un tema decisivo per il futuro, «quello della sostenibilità del Sistema sanitario nazionale, perché l’impostazione universalistica e solidaristica che lo caratterizza non vada nei fatti smarrita». Durante l’assemblea sono state tratteggiate le attività svolte nel corso del 2023 – che rientrano fra le principali competenze dell’Ordine - con l’esposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.
I numeri
L’Ordine dei Medici di Brescia conta attualmente 8265 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici – dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura – e gli odontoiatri. Nello specifico sono 6962 gli iscritti all’Albo Medici Chirurghi e 1303 gli iscritti all’Albo Odontoiatri. Riguardo all’aggiornamento e formazione degli iscritti – una delle finalità istituzionali dell’Ordine - nel 2023 sono stati progettati 42 eventi formativi, declinati in 54 incontri complessivi, che hanno ottenuto un riscontro positivo tra i partecipanti in termini di rilevanza e utilità. Sono 1745 i professionisti formati lo scorso anno con i corsi che attribuiscono crediti di Educazione Continua in Medicina, per un totale di 9071 crediti formativi rilasciati.
Grazie all’implementazione della Piattaforma FAD (Formazione a Distanza) dell’Ordine, attivata per consentire ai professionisti di seguire da remoto le iniziative di formazione, da settembre 2023 gli eventi sono stati realizzati anche in modalità FAD Sincrona e hanno rilasciato crediti ECM sia ai partecipanti in presenza che ai partecipanti da remoto. Nel corso della mattinata è stato assegnato il Premio al Merito per meriti professionali alla memoria del dottor Giovanni Marini, medico oncologo ed ematologo, fondatore dell’Oncologia Medica a Brescia, scomparso nel luglio del 2023. Il Premio “Emanuela Proto” del Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari è stato consegnato al dottor Flavio Simonelli, per l’impegno e le progettualità a favore delle persone disabili.
Il ricordo
Per gli iscritti con 40, 50 e 60 anni di laurea si è svolta la tradizionale consegna di targhe e pergamene. L’assemblea si è chiusa con il giuramento dei nuovi iscritti: sono 195 i giovani medici e odontoiatri che nell’ultimo anno si sono affacciati alla professione. Nel ricordo di Sofia Filippini, giovane dottoressa prematuramente scomparsa lo scorso febbraio, che avrebbe dovuto prestare giuramento nell’assemblea di ieri (domenica 17 marzo 2024), ha letto la formula di rito il fidanzato, dottor Matteo Bresolin Zonta, neolaureato in Medicina.