Arrivati i risultati delle analisi di Arpa

Ci sono sostanze inquinanti anche nell'area esterna a Finchimica

L'amministrazione organizzerà un Consiglio comunale ad hoc per comunicare dati e progetti di bonifica

Ci sono sostanze inquinanti anche nell'area esterna a Finchimica
Pubblicato:
Aggiornato:

I dati delle analisi eseguite dall’Arpa sull’area e sulle falde acquifere vicine alla Finchimica sono stati inviati al Comune di Manerbio. I riscontri pervenuti dall’Agenzia hanno evidenziato alcune criticità, meglio individuate nella presenza di alcune sostanze in misura superiore alle soglie di tolleranza normativamente previste.

Finchimica, la posizione dell'Amministrazione

Il sindaco Paolo Vittorielli ha subito espresso la posizione dell’Amministrazione Comunale da lui guidata:

"Non appena ho ricevuto i dati ho informato immediatamente tutti i membri del Consiglio, sia di maggioranza che di minoranza, e ho convocato per lunedì 11 marzo una Commissione Ambiente. Davanti ad una tematica tanto importante che riguarda l’intera comunità manerbiese, e non solo, è necessario mantenere la più assoluta trasparenza ed agire, nello stesso tempo, con la massima concretezza e tempestività".

Le prospettive future a Manerbio

In questo senso il sindaco Vittorielli ha già delineato quelli che saranno i primi passi relativi a questa delicata vicenda:

"In primo luogo contatteremo Arpa per verificare a fondo le criticità riscontrate. Al momento ci sono alcuni valori che superano quelli consentiti dalla normativa, anche se i dati definitivi perverranno solo a seguito delle ultime analisi ancora in corso. Gli esuberi, secondo quanto riferitoci, riguardano solo la falda superficiale, mentre la falda profonda, ossia quella che alimenta l’acquedotto, non risulta toccata. Questo, per lo meno, è consolante, anche se, ovviamente, non ci consente di rimanere ad attendere, ma ci spinge ugualmente ad agire senza perdere tempo. In effetti dev’essere ancora definita l’estensione dell’area interessata dall’inquinamento e dobbiamo giungere quanto prima ad avere un quadro della situazione dettagliato".

In arrivo un Consiglio comunale sul tema

"Con questa finalità chiederemo ai rappresentanti di Arpa di partecipare ad un Consiglio comunale ad hoc, come già avvenuto in passato, affinché possano rappresentare al Consiglio e all’intera cittadinanza l’attuale situazione" ha spiegato Vittorielli. In attesa di ricevere un tempestivo incontro con Arpa, l’opinione dell’Amministrazione comunale manerbiese è già ben definita: "Per massima correttezza e trasparenza, anche nei confronti dell’azienda - questo il commento del sindaco Vittorielli - abbiamo voluto attendere i dati ufficiali prima di esprimerci. Adesso, conosciuti i riscontri, siamo nella posizione di poter assumere tutte le iniziative che la normativa ci consente per tutelare il bene essenziale della salute pubblica. Massima attenzione verrà, innanzitutto, posta all’intervento di bonifica, oltre a considerare l’opportunità di chiedere alla Provincia, organo competente, di sospendere l’autorizzazione alla realizzazione del nuovo impianto produttivo, nel pieno rispetto del principio europeo di precauzione".

"Il Comune di Manerbio continuerà a seguire con la massima attenzione tutti i passi della vicenda, non solo monitorando le indagini e le verifiche sul sito, ma anche mantenendo quell’atteggiamento di massima trasparenza verso la comunità che ci ha caratterizzati sin dal primo momento nel quale siamo stati informati della problematica" ha concluso il primo cittadino.

 

Seguici sui nostri canali