Presentati gli incontri per LeXGiornate della Legalità
Verso futuri giusti
Sono stati presentati questa mattina nell'aula polifunzionale Campanato del Palazzo di Giustizia di Brescia gli incontri organizzati per il progetto ideato dalla Fondazione Soldano intitolato LeXGiornate della Legalità - Verso futuri giusti.
Al via il progetto LeXGiornate della Legalità - Verso futuri giusti
Questa mattina (lunedì 19 febbraio) nella sala polifunzionale Campanato del Palazzo di Giustizia di Brescia sono stati presentati gli incontri organizzati dalla Fondazione Soldano per il progetto LeXGiornmate della Legalità - Verso futuri giusti. Proprio in questa sala, a partire dall'8 marzo, illustri ospiti rifletteranno sul significato culturale della legalità in vari confronti tra magistrati, scienziati, giornalisti, avvocati, notai, commercialisti, docenti scolastici. Il Tribunale aprirà le sue porte ai cittadini che vorranno approfondire i temi suggeriti da parole fondamentali come legalità e giustizia, regole del gioco, democrazia e dittatura, regole dell'uomo e regole della natura, il sentimento della legalità. In chiusura di rassegna la legalità "entrerà a scuola", all'IIS Einaudi di Chiari per la precisione: sabato 16 aprile Ezio Mauro in dialogo con il vice presidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono incontrerà stiudentesse e studenti dell'istituto per approfondire i temi proposti dal progetto. E non mancherà un finale sportivo: sabato 6 aprile alle 9 nel campo sportivo di Chiari ci sarà una partita tra Nazionale Magistrati e Studenti dell'IIS Einaudi che alla fine si fermeranno per un "terzo tempo" di riflessione. Questa mattina in conferenza stampa hanno dato il loro contributo riflettendo sulla dimensione culturale di legalità e giustizia il presidente della Fondazione Soldano Daniele Alberti, il presidente vicario della Corte di Appello di Brescia Antonio Matano, il procuratore generale presso la Corte d'Appello di Brescia Guido Rispoli, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Brescia Giovanni Rocchi, il presidente del Consiglio notarile di Brescia Claudio Mor, il presidente dell'Ordine dei Dottori commercialisti della provincia di Brescia Severino Gritti e la dirigente dell'IIS Einaudi di Chiari Vittorina Ferrari.
Il programma degli incontri e degli eventi per "LEXGiornate della Legalità - Verso futuri giusti"
A Brescia nel Nuovo Palazzo di Giustizia, Aula Polifunzionale Campanato, venerdì 8 marzo ore 18 Gherardo Colombo in "Anche per giocare servono le regole", in dialogo con Severino Gritti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia; venerdì 15 marzo ore 18 Ezio Mauro in "Democrazia e dittatura: la regola che libera, la regola che opprime" in dialogo con Claudio Mor, Presidente del Consiglio Notarile di Brescia; venerdì 22 marzo ore 18 Roberto Battiston in "Regole dell'uomo, regole della natura" in dialogo con l’Ordine degli Avvocati di Brescia. Data da confermare quella con Nando Dalla Chiesa in "La legalità è un sentimento" in dialogo con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia. Gli incontri sono aperti al pubblico e prenotabili su Eventbrite, il sito di riferimento è www.fonsazionesoldano.com. Considerando la capienza della sala polifunzionale del Tribunale (150 posti), verrà predisposta anche una diretta streaming. Da Palazzo di Giustizia di Brescia all'IIS di Chiari dove sabato 16 marzo alle 11 Ezio Mauro incontrerà studentesse e studenti dialogando sul tema del festival con Emilio Del Bono. Gran finale calcistico sabato 6 aprile alle 9 allo stadio di Chiari per la partita che vedrà in campo la Nazionale Magistrati e i ragazzi della scuola.