Corsa Rosa: tutto pronto per la 15esima edizione
Appuntamento domenica 3 marzo con partenza da piazza Vittoria
Corsa Rosa: tutto pronto per la 15esima edizione.
Corsa Rosa: tutto pronto per la 15esima edizione
Si svolgerà domenica 3 marzo 2024, con partenza alle 10.30, la 15esima edizione della “Corsa Rosa", evento sportivo di corsa e camminata non competitiva rivolta alle donne, che negli anni ha attirato sempre più partecipanti mantenendo come temi principali la lotta alla violenza sulle donne e la prevenzione. Partenza e arrivo avranno luogo in Piazza Vittoria. La gara seguirà il consueto percorso di circa 6 km nelle vie del centro storico della città. Sul tracciato saranno presenti un centinaio volontari che supervisioneranno la gara con il supporto della Polizia Municipale di Brescia. La quota di partecipazione è di 15euro e comprende assicurazione, maglietta ufficiale de “La Corsa Rosa” e pacco gara contenente il pettorale numerato ed altri gadgets.
Dal 2009
Una storia iniziata nel lontano 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane, sia dal contributo di Associazioni di donne (e non solo) che hanno collaborato con UISP Brescia nella preparazione e nell’organizzazione di un così importante appuntamento.
"Quest’anno abbiamo mantenuto la centralità del tema della lotta alla violenza sulle donne come obiettivo primario nel progetto sociale della nostra manifestazione; un tema all’ordine del giorno nel nostro paese nel quale purtroppo non si fa mai abbastanza per costruire una mentalità che porti al rispetto assoluto della libertà di vivere senza paure e timori. Dare “un calcio alla violenza” è stato ed è ancora uno degli obiettivi prioritari della Corsa Rosa. Anche il TEMA della prevenzione in generale è da sempre uno dei motivi per il quale è nata la Corsa Rosa; la prevenzione che deve esser fatta anche in età giovanile e spesso non le viene data la giusta attenzione e considerazione, nonostante sia un tema delicato ed importante per un numero elevatissimo di donne anche nella nostra città. Tante le tematiche, quindi, che riguardano l’universo femminile e tutte trovano posto e attenzione nella nostra grande manifestazione. Le donne (e anche gli uomini) dell’UISP Comitato di Brescia sono già in corsa da settimane, con entusiasmo e con gioia, nell’organizzazione e nella preparazione di tutto ciò che serve per la buona riuscita della corsa. Le iscrizioni sono già moltissime e siamo certi che anche quest’anno la Corsa Rosa contribuirà alla ripresa delle attività motorie e sociali nella nostra città e nella provincia di Brescia. La grande partecipazione è, secondo noi, la dimostrazione più evidente della voglia delle donne di esserci e di testimoniare ancora una volta la volontà di tornare alla “normalità “e vivere la Città in sicurezza e in serenità".