Garda

La chiesa di San Sivino è (ufficialmente) della parrocchia di Manerba

La struttura sorge su un terreno privato e da qualche hanno c’era un contenzioso aperto tra il cittadino e la parrocchia

La chiesa di San Sivino è (ufficialmente) della parrocchia di Manerba
Pubblicato:

La parrocchia di Manerba ha vinto la causa di primo grado contro i privati per la proprietà della chiesa di San Sivino.

Chiesa di San Sivino

Da diversi anni la questione della chiesa di San Sivino fa discutere a Manerba del Garda. Cioè da quando il privato, proprietario del terreno sul quale sorge la chiesa medievale, ha chiuso il fondo rendendo quindi molto difficile l’accesso per i parroci e per i fedeli. Manerba ha diverse chiese quindi la messa non veniva sempre celebrata nella chiesa diSan Sivino ma, in occasioni particolari, si e soprattutto i manerbesi sono molto legati allo storico edifico. Oltre all’aspetto religioso inoltre non può essere trascurato il potenziale turistico: la chiesa potrebbe inserirsi all’interno di un percorso di valorizzazione. A poche centinaia di metri dalla chiesa si può trovare infatti una palafitta sommersa, scoperta nel 1971. Questa palafitta rientra all’interno di un sito Unesco e alcuni reperti si trovano ora nel Museo della Rocca di Manerba. Questo contribuisce ad aumentare il valore non solo della struttura ma dell’area stessa.

Qualche anno dopo la chiusura del passaggio il tetto della chiesa stava crollando e la parrocchia di Santa Maria Assunta di Manerba ha chiesto di poter intervenire, il privato ha negato l’accesso e per questo motivo la chiesa si è rivolta al tribunale. Il privato è stato obbligato ad aprire il passaggio per permettere i lavori di ristrutturazione che ha pagato la parrocchia per una cifra di circa 130mila euro. Al termine dei lavori il passaggio è stato richiuso dal privato e la chiesa si è rivolta nuovamente ad un avvocato. Ora il giudice ha pronunciato la sentenza definitiva (in primo grado) riconoscendo alla parrocchia la piena proprietà della chiesa di San Sivino.

Sentenza

Nello specifico si legge che il tribunale «dichiara la piena proprietà esclusiva in capo alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Manerba del Garda della Chiesa di San Sivino in Manerba del Garda, con canonica ed annesse edificazioni». Di conseguenza viene ordinato al privato «di consentire immediatamente il rilascio e comunque il libero godimento alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Manerba del Garda della Chiesa di San Sivino». Il tribunale inoltre «accerta e dichiara l'esistenza di servitù di passaggio pedonale e carraio per accedere alla Chiesa di San Sivino, da identificarsi nella strada comunale di via San Serino (denominata anche via San Sivino) e nel suo relativo prosieguo fino alla Chiesa di San Sivino».

Seguici sui nostri canali