Carabinieri in cattedra alle scuole medie di Carpenedolo
E' stato ricordato anche l’appuntato Forleo Lorenzo, medaglia d’argento al valor militare che morì per mano dei terroristi dopo aver accompagnato uno dei suoi figli a scuola
Nella giornata di ieri, presso la Sala Polifunzionale del palazzo “Laffranchi” del Comune di Carpenedolo, i Carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda hanno tenuto un incontro con gli alunni delle classi terze della scuola media statale “Angelo Bertazzoli”.
Carabinieri in cattedra alle scuole medie di Carpenedolo
Nel corso dell’incontro, tenuto dal Comandante della Compagnia e dal Comandante della locale Stazione di Carpenedolo, sono stati trattati numerosi temi di forte attualità per i giovani, tra cui la sicurezza stradale, il consumo di alcool e stupefacenti, i rischi di internet, oltreché il bullismo e il cyberbullismo. Notevole l’interesse mostrato per queste tematiche da parte dei ragazzi, i quali hanno posto numerosi quesiti ai militari relatori.
Nella circostanza i Carabinieri hanno ricordato anche l’appuntato Forleo Lorenzo, medaglia d’argento al valor militare, che, proprio a Carpenedolo nelle immediate vicinanze della stessa scuola media, il 18 febbraio 1977, dopo aver accompagnato uno dei suoi figli a scuola, cadeva sotto i colpi d’arma da fuoco esplosi da due terroristi, nel tentativo di impedire loro il furto di un’autovettura lì parcheggiata. Al ricordo del triste ed eroico evento ha partecipato anche uno dei figli del militare dell’Arma, il geometra Forleo Vincenzo, che ha emozionato i ragazzi presenti con il proprio racconto di quel giorno e delle conseguenze che lui e la sua famiglia hanno subito a seguito della morte violenta del proprio padre.
La commemorazione
Il giorno 17 febbraio 2024, il Comando Provinciale Carabinieri di Brescia, commemoreranno l’appuntato Forleo Lorenzo, alla presenza delle Autorità civili ed ecclesiastiche locali, con la deposizione di una corona di fiori alla memoria nei pressi della targa apposta in via Dante Alighieri di Carpenedolo. Alla stessa commemorazione prenderanno parte anche i giovani alunni della scuola media “Angelo Bertazzoli”, i quali leggeranno alcuni testi da loro stessi composti sulla scorta di quanto appreso all’incontro avvenuto nella giornata di ieri.