Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Alcune idee per trascorrere il fine settimana in modo alternativo
Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia? Reduci da una lunga settimana sanremese, sicuramente sarà un fine settimana che avrà come colonna sonora le nuove canzoni presentate sul palco dell'Ariston nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Anche questa settimana proponiamo una selezione di alcuni degli eventi in programma nel bresciano...un po' per tutti i gusti.
Brescia
Ai miei tempi non era così - Maurizio Battista
Appuntamento sabato 10 febbraio 2024 alle 21.15. Siamo veramente sicuri che il passato coincida con l'idea di “vecchio” e il presente con l'idea di un “nuovo” che ci costringe ad arrancargli dietro, fino a farci invecchiare prima del tempo?...E chi l'ha detto che la felicità consista in un accumulo di “effetti speciali” o non piuttosto, com'era una volta, dal sapersi divertire con talmente poco che eravamo noi a sentirci “speciali”?... Tra queste e altre domande, si muove Maurizio Battista, in un precisissimo “slalom” per non urtare i paletti dell'ipocrisia e dell’ignoranza, issati dall’epoca attuale, coadiuvato dalla musica dei “Los Logos”, dalle canzoni di Renato Zero interpretate dal suo erede naturale “Daniele Si Nasce” e dall’irriverenza del comico Dado, sempre pronto a smascherare inganni e sotterfugi della contemporaneità.
Romeo e Giulietta
Verona, 1990.
In un mondo in cui lo scontro domina senza ragione, un incontro improvviso innesca il sentimento, il sentimento diventa amore fino a bruciare di passione e desiderio. Illuminato solo dalla luce della luna e dell’alba, Il cuore dei due giovani innamorati spinge alla ribellione sfidando non solo le rispettive famiglie, ma anche il proprio destino.
Eppure, Romeo + Giulietta non è solo uno spettacolare viaggio tra le vorticanti emozioni dell’animo umano, ma è anche il simbolo delle eterne contraddizioni della società odierna.
Modernità e tradizione, consuetudine e progresso, libertà e pregiudizi, il velo di speranza e sacrificio che nella mano dei folli diventa motore di scelte con conseguenze inevitabili.
Ricco di tematiche sociali estremamente attuali quali tradizionalismo, ortodossia e paura del diverso, Romeo + Giulietta, tratto dall’omonima opera di Shakespeare e liberamente ispirato al film “R+G” di Baz Luhrmann, è il musical che tratta la storia d’amore per eccellenza in un’ottica nuova ed originale.
Sabato 10 Febbraio 2024 alle ore 20:30, la compagnia teatrale newcoatoftheatre, 9 cantanti, 6 ballerine, 4 schermidori con co- regia di Chiara Petrone e Carlo Hasan e coreografie di Chiara Petrone, si esibirà nel celebre spettacolo accompagnato dalle musiche di Riccardo Cocciante.
Doppio appuntamento alla Latteria Molloy
Ritornano a grande richiesta i pomeriggi d'improvvisazione teatrale ABIT! Battle d'improvvisazione teatrale + Ritmo Domenica 11 febbraio 2024 alla Latteria Molloy. Un doppio spettacolo con ingresso gratuito. Al via dalle 17 con le Battles di improvvisazione, dove gli attori si sfideranno a colpi di improvvisazioni e battute.
Una pausa per un aperitivo o stuzzicare qualcosa, dopodiché si ritorna in sala alle 20:30 con Vai col Ritmo. Gli attori sul palco faranno proposte su cosa il pubblico vorrà vedere in scena, sarà il pubblico a decidere.
Gavardo
Giorno del Ricordo
Appuntamento sabato 10 febbraio 2024. L'Amministrazione comunale di Gavardo celebra il Giorno del Ricordo.
Lonato del Garda
Shakespearology
«Shakespearology» in scena sabato 10 febbraio alle 20.30 al teatro del Tiracollo, sede della compagnia Viandanze. Lo spettacolo è parte della rassegna «Lunaria 2.2», seconda edizione della programmazione teatrale che anima la stagione 2023-2024 del neonato teatro con sede in via Mantova 8. «Shakespearology», che vedrà protagonista Woody Neri, va in scena per la prima volta nella provincia di Brescia.
Salò
"Veranio"
Sabato 10 febbraio 2024 alle 17.30 il Salòttino ospita lo scrittore Giovanni Peli, per la presentazione del suo ultimo libro "Veranio": "Veranio è un sorprendente gioiellino" secondo Serena Uberti, che modererà l'incontro e si alternerà all'autore nella lettura di qualche estratto. L'ambientazione di un racconto post-apocalittico tra le acque del lago d'Iseo, le colline e i boschi circostanti, rende infatti realistico e concepibile il futuribile, anche se qui è trattato come una di quelle fiabe antiche e terribili. Triste, ma dolce, distopico e nostalgico, pieno dei gesti concreti dei nostri bisnonni, di sogni e inquietanti creature, "Veranio" è una storia moderna che si regge su strutture classiche e parole quotidiane. E se la tematica è rilevante - il rapporto uomo-Natura, il mondo consumistico e la competizione - è l'efficacia del racconto che la illumina con successo. Gli accenni alle geografie, ai misteriosi accadimenti nella grande città - Brescia - e alle conseguenze per il territorio e per chi lo abita, creano mistero e familiarità al contempo. Peli si dimostra un maestro di narrazione, gestendo con disinvoltura e credibilità i mille fili di questa trama. Il Salòttino è a Salò, in Via Fantoni 36, pronto ad accogliere chi desidera scoprire questo libro, o parlarne con l'autore se lo ha già letto: c'è davvero molto da dire e da chiedere su queste pagine.