La Garda Karate Team vola a Ostia: l'unica squadra bresciana di Parakarate al Campionato Italiano
Ad andare in scena al Palapellicone di Ostia anche il Campionato Italiano Assoluto di karate
La Garda Karate Team vola a Ostia: l'unica squadra bresciana di Parakarate al Campionato Italiano.
La Garda Karate Team vola a Ostia
Si sono svolti da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024 al Palapellicone di Ostia il Campionato Italiano Assoluto di karate e il Campionato Italiano di Parakarate. La Garda Karate Team è stata l'unica squadra bresciana di parakarate a prendervi parte, su 25 squadre presenti. Entrambi i Campionati erano targati Fijlkam, la Federazione Italiana per judo, lotta, karate e arti marziali. 4 atleti della Garda Karate Team sono partiti con i coach Giovanni e Adriana venerdì 2 febbraio 2024 per un viaggio di più di sei ore per partecipare a questi eventi di altissimo livello.
Campionato Italiano di Parakarate
Sabato mattina la prima atleta a calcare il tatami è stata Tatiana Raissoni, per la categoria K21 Parakarate: ha eseguito il kata Gojushiho Sho, un kata molto impegnativo conquistando la medaglia di bronzo. Alessio Locatelli ha invece gareggiato nella categoria K31 Parakarate; anche lui ha eseguito il kata Gojushiho Sho ed è riuscito a mantenere la giusta concentrazione nonostante l'agitazione, per Alessio medaglia d'oro, è ufficialmente un Campione Italiano.
"La nostra ASD si è nel tempo strutturata e organizzata per poter dare agli atleti del parakarate una possibilità, un'opportunità di praticare sport in un ambiente che li rispetti e che li stimoli, cercando per ognuno la strada più giusta da percorrere. Ci auguriamo che questo settore possa crescere sempre di più, noi saremo in prima linea a fare la nostra parte".
Campionato Italiano Assoluto di Karate
Tra le agoniste, Gaia Maffizzoli e Alice Don, si sono entrambe qualificate ai Campionati Regionali per la categoria -61 kg, aggiudicandosi rispettivamente il terzo e il secondo posto, accedendo di diritto agli Assoluti Italiani.
"Le nostre ragazze erano entusiaste di poter partecipare ad una competizione di questo livello ma si sono portate da casa anche una grande consapevolezza: in questo Campionato erano presenti tutte le atleti più forti, che loro ben hanno imparato a conoscere e talvolta a temere - hanno fatto sapere dallo staff - Non per questo si sono scoraggiate, hanno cercato di vincere tensione e preoccupazione e di dare il meglio, anche se il risultato non è stato quello che speravano. Un po' di delusione certo, ma ragazze, avevate come avversarie le migliori atlete in Italia! Dovete essere fiere di voi stesse come lo siamo noi".