Radiomobile di Brescia, arriva l'Alfa Romeo "Tonale"
La nuova gazzella in livrea blu, che presto incontreremo per le nostre strade cittadine, è equipaggiata con un motore turbo benzina 1.469 con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, nel quale è integrato un motore elettrico da 20 CV di potenza
Radiomobile di Brescia, arriva l'Alfa Romeo "Tonale"
Radiomobile di Brescia, arriva l'Alfa Romeo "Tonale"
L’Alfa Romeo “Tonale” mette la divisa dell’Arma dei Carabinieri e più precisamente indossa le vesti del Radiomobile di Brescia. La nuova gazzella in livrea blu, che presto incontreremo per le nostre strade cittadine, è equipaggiata con un motore turbo benzina 1.469 con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, nel quale è integrato un motore elettrico da 20 CV di potenza. All’interno la Tonale dei Carabinieri presenta le tipicità delle vetture dell’Arma, compresi faro e pannello sul tetto, radio di servizio, blocchi di sicurezza per palette e armi in dotazione. Sul divano posteriore ospita un guscio “monocellula” per i fermati, soluzione che garantisce la sicurezza dei militari e del trasportato.
Una collaborazione storica
La collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Alfa Romeo è storica e risale al 1951, anno in cui la “1900 M”, soprannominata la “Matta”, divenne la prima “Gazzella” della Benemerita. La scelta di impiegare moderni veicoli ibridi per pattugliare il bel Paese è un ulteriore tassello dell'impegno nella tutela dell'ambiente da parte dell’Arma dei Carabinieri, che ha scelto di dotare i suoi uomini di una vettura di ultima generazione per svolgere al meglio i compiti d’istituto al servizio dei cittadini. Il nuovo veicolo dell’Arma non può che ben figurare tra le strade della provincia di Brescia: il nome della gazzella richiama infatti una delle nostre mete turistiche, valico d’ingresso al nostro territorio: il Passo Tonale.