REgione Lombardia

Distretti del cibo: Regione approva la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare, soddisfatto Massardi

Il bresciano Massardi: “Sono molto soddisfatto per l’approvazione di questo provvedimento che ha visto la partecipazione attiva di tutte le forze politiche e il contributo positivo di agricoltori, allevatori e portatori di interesse"

Distretti del cibo: Regione approva la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare, soddisfatto Massardi
Pubblicato:

Distretti del cibo: Regione approva la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare, soddisfatto Massardi.

 Le parole di Massardi

È stato approvato all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale della Lombardia il progetto di legge “Disposizione regionali per la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai Distretti del cibo”.

 

“Sono molto soddisfatto per l’approvazione di questo provvedimento che ha visto la partecipazione attiva di tutte le forze politiche e il contributo positivo di agricoltori, allevatori e portatori di interesse - ha dichiarato Floriano Massardi consigliere regionale della Lega, firmatario del testo e Presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste  - Con questa legge Regione Lombardia integra la normativa nazionale anticipando, ancora una volta, i tempi e finanziando con 150mila euro all'anno, negli anni 2024-2026, la costituzione dei Distretti del cibo per favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale delle attività di prossimità territoriale. Tra i compiti dei Distretti vi sono anche la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni, la riduzione dello spreco alimentare e la salvaguardia del paesaggio rurale”.

Istituita una Consulta regionale dei Distretti del cibo

“Regione Lombardia potrà inoltre concedere contributi ai Distretti per la realizzazione di programmi di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione. Viene infine istituita una Consulta regionale dei Distretti del cibo che rappresenta la filiera e può avanzare proposte per la valorizzazione dei distretti. Grazie quindi al collega Giovanni Malanchini, primo firmatario, alla Giunta Fontana per aver sostenuto questo progetto, al gruppo Lega e all’intero Consiglio regionale per aver approvato una iniziativa in sostegno dei sistemi produttivi locali, dell’identità storica e territoriale delle attività agricole della Lombardia”.

 

 

 

Seguici sui nostri canali