Locali da ballo bresciani: dalla Regione più di 100.000 euro
Dalla “Legge Carzeri” un nuovo importante sostegno economico per la sicurezza e la riqualificazione di sette strutture della nostra provincia
E’ stata pubblicata la lista degli assegnatari del contributo previsto dalla Legge regionale per la “valorizzazione delle imprese di intrattenimento da ballo” avente come prima firmataria e promulgatrice il consigliere regionale Claudia Carzeri: 14 imprese lombarde hanno ottenuto i finanziamenti per un totale di 250.000 euro erogati; di questi 107.000 euro sono stati assegnati in tutta la Provincia di Brescia con ben 7 imprese locali che hanno potuto usufruire di un contributo medio di circa 15.000 euro ciascuno.
Locali da ballo bresciani: dalla Regione più di 100.000 euro
Sono state premiate quelle aziende dell’intrattenimento che hanno inserito nella loro progettualità la sicurezza e la riqualificazione dei propri ambienti andando a promuovere una cultura del divertimento consapevole, specialmente tra i giovani. Nel contesto bresciano i locali che hanno ottenuto il sostegno economico sono stati il “Plaza Disco” (18.696 euro), il “Cilindro” (16.641 euro), il “Florida” (15.545 euro), il “Molo” (25.000 euro), il “Circus” (19.253 euro), il “Costez” (9.750 euro) e il “Coco Beach” (2.564 euro).
Oltre al sostegno economico, la legge prevedeva anche il riconoscimento delle imprese da ballo “storiche”: nel corso dei primi mesi del 2024 uscirà l’elenco di coloro che hanno tutte le caratteristiche per essere premiate, dopo aver presentato l’apposita domanda; anche in questo caso molti locali bresciani sono candidati a ottenere il premio che certifica un’attività di intrattenimento da ballo in modo continuativo da almeno 25 anni, con una capienza minima di 200 persone.
Carzeri: “Contenta, ora avanti col riconoscimento della storicità”
Commenta Claudia Carzeri:
"Contenta che tante realtà, in particolare bresciane, abbiano tratto beneficio da questa legge anche per l’annualità del 2023. Sono convinta che questo percorso sia utile per tutti coloro che vogliono portare avanti l’impresa dell’intrattenimento in modo serio e propositivo. Anche il riconoscimento della storicità è fondamentale per due motivi: il primo è che questi luoghi sono la nostra memoria, rappresentano l’identità di un territorio; il secondo è che l’attestato, visto che viene assegnato soltanto dopo 25 anni di attività continuativa, è la dimostrazione che quell’impresa lavora bene, con attenzione verso i clienti e la comunità nella quale è inserita. Ci tengo a ringraziare l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi per il supporto nella promozione del bando".
Soddisfatto Domenico Zucchi, presidente provinciale dell’associazione dei locali da ballo Silb:
"Devo ringraziare il consigliere regionale Carzeri, che ha per prima riconosciuto l’esigenza delle istituzioni a interessarsi a un settore dalle grandi potenzialità. Grazie al riconoscimento di queste priorità molti locali hanno potuto usufruire dei fondi messi a disposizione per elevare gli standard di sicurezza delle sale da ballo rinnovando impianti antincendio, sostituendo macchinari per un miglior efficientamento energetico, dando risorse anche per la formazione del personale e dando fondi per agevolare il trasporto dei giovani tramite specifiche convenzioni con i servizi di trasporto per un rientro in sicurezza dei giovani".