Olimpiadi della matematica, al primo posto gli alunni della primaria dell'Istituto comprensivo di Marcheno
Per quanto riguarda la secondaria di primo grado ad accedere alla finale saranno gli studenti del Centro Tre Mompiani, dell’Istituto comprensivo Est Tre Caionvico e Ovest 2 Brescia per il gruppo A e l’Istituto comprensivo di Carpenedolo, la Galileo Gali- lei di Nave e gli studenti della scuola di Ghedi per il gruppo B
Olimpiadi della matematica, primo posto gli alunni della primaria dell'Istituto comprensivo di Marcheno.
Olimpiadi della matematica: i vincitori
A prendervi parte 94 squadre formate da studenti provenienti da tutta la provincia. Si sono radunati venerdì 19 gennaio 2024 al Pala53 di Concesio dove si sono svolte la olimpiadi della matematica organizzate da Kangourou. Sessantasette squadre delle secondarie di primo grado e 27 delle quinte primarie si sono affrontate, i vincitori parteciperanno alla nazionale di Cervia.
A trionfare sono stati gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Marcheno. Medaglia d'argento all’Istituto comprensivo Ovest2 di Brescia, seguiti al terzo posto dal gruppo proveniente dal Polo Ovest di Lumezzane.
Per quanto riguarda la secondaria di primo grado ad accedere alla finale saranno gli studenti del Centro Tre Mompiani, dell’Istituto comprensivo Est Tre Caionvico e Ovest 2 Brescia per il gruppo A e l’Istituto comprensivo di Carpenedolo, la Galileo Gali- lei di Nave e gli studenti della scuola di Ghedi per il gruppo B.
La gara
Un'esperienza nata nel 2015 con le scuole primarie e nel 2008 con le secondarie di primo grado. Ogni squadra è composta da sette alunni scelti dall'insegnante di riferimento. L'obiettivo è quello di avvicinare alla matematica, materia considerata tra le più ostiche (e tra le meno amate) tra gli studenti.
Agli alunni è stato chiesto di risolvere una ventina di problemi, il tutto in gruppo. La gara ha una durata complessiva di 75 minuti e la classifica viene aggiornata in tempo reale.