Arteimpresa: premiati i vincitori della nona edizione
Evento che vede direttamente coinvolte aziende bresciane e bergamasche con l'Accademia Carrara di Bergamo e la LABA di Brescia
Nona edizione per Arteimpresa, mostra-concorso promossa da Lions Club Bergamo Host e Lions Club Brescia Host in collaborazione con Accademia di Belle Arti G. Carrara (Bergamo) e Accademia di Belle Arti LABA (Brescia).
Arte e imprese: un dialogo
Premiati i vincitori della nona edizione di ArteImpresa giovedì 11 gennaio all’ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti a Bergamo, in Città Alta, a Bergamo, mostra-concorso promossa da Lions Club Bergamo Host e Lions Club Brescia Host in collaborazione con Accademia di Belle Arti G. Carrara (Bergamo) e Accademia di Belle Arti LABA (Brescia) che si propone "di promuovere l’inedito dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’imprenditoria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazione come risorse fondamentali, dimostrando quanto due realtà, apparentemente distanti, possano invece operare in sinergia valorizzandosi reciprocamente". Il tema di quest’anno: “Energie del cambiamento: sguardi al futuro tra bellezza e sostenibilità”. Un tema attorno a cui artisti e imprese, congiuntamente, in questi mesi hanno avuto la possibilità di ideare, sviluppare e realizzare un’opera d’arte contemporanea in grado di restituire nuovi punti di vista, dinamici e volti al cambiamento, sulla realtà che ci circonda. Il concorso come al solito ha previsto l’abbinamento di aziende committenti ad artisti - studenti o diplomati - provenienti dalle due Accademie da non più di due anni. Primo classificato: Omar Meijer abbinato a Smeup s.p.a. Seconda classificata: Teresa Prati abbinata a Persico s.p.a. Terza classificata: Katerina Janisova abbinata a General Topics s.r.l. Omar Meijer ha vinto con l'opera intitolata “Balance Between Spaces” (Incisione Solare su carta Favini liscia, Elegoo Uno R3 control board, PVC, luci LED, sensore di rilevazione termica, legno, vetro museale, 50 x 35 x 5 cm). "Balance Between Spaces" indaga il fragile equilibrio tra spazi artificiali e naturali. Convogliando l’energia del sole attraverso una lente, l’incisione solare traccia una forma circolare bruciando la carta: una tecnica che l’artista ha perfezionato nel corso degli anni. Questi gli altri abbinamenti: TenarisDalmine s.p.a. con Federico Orlando, Carthesio SA con Federica Robustellini, Verde21 s.p.a. Società Benefit con Arianna Greci, Ostificio Prealpino s.r.l. con Lingyu Zhao, Davide Pedersoli s.r.l. con Valentina Laura Cucchi e Gabriele Poli.