Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Alcune idee per trascorrere il fine settimana in modo alternativo e...per tutti i gusti
L'inverno ha iniziato ormai a farsi sentire con le sue temperature rigide. Per trascorrere un week end diverso dal solito non c'è nulla di meglio che scovare qualche iniziativa che si svolga al caldo di un teatro o nell'accogliente tepore di un museo così come nelle stanze di una biblioteca. Ecco una selezione di alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana a Brescia e in provincia.
Brescia
"Hercules. Un vero eroe"
Il gruppo teatrale "Gruppo Giovani 2000" sarà protagonista sul palcoscenico del teatro Dis_Play di Brescia. Il gruppo teatrale dell'unità pastorale di Rezzato, in collaborazione con Cipiesse Produzioni, si esibirà domenica 21 gennaio 2024 alle 16.30 in via Caprera 5.
Robot&Scienza
Sabato 20 gennaio 2024 nella storica sede del CFP Zanardelli di Brescia, grazie alla collaborazione consolidata negli anni, sarà dedicato alla tecnologia educativa con tanti laboratori gratuiti dedicati al coding, robotica e materie STEM e workshop per insegnanti. A partire dalle 14, e fino alle 18, le aule della scuola si trasformano in postazioni di laboratori e attività creative, o meglio attività STEAM, per avvicinare i più giovani alla robotica, al coding e alle materie scientifiche.
Lezioni di Storia al Teatro Grande
Al Teatro Grande di Brescia tornano Lezioni di Storia, gli appuntamenti del sabato mattina con i più autorevoli esperti italiani in materie storiche.
Il tema affrontato quest’anno è “Ribelli”: si ricostruisce il pensiero e l’azione di alcune grandi figure del passato con Vito Mancuso, Michela Ponzani, Francesca Cenerini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Luigi Mascilli e Loris Zanatta. Primo appuntamento sabato 20 gennaio 2024.
E.L. Squad
«E.L. Squad» in scena al Gran Teatro Morato domenica 21 gennaio alle 16.30. Uno show di elettroluminescenza pensato per le famiglie nato in Giappone che promette di stupire tutti gli spettatori.
Desenzano del Garda
I meravigliosi viaggi di Gulliver
Domenica 21 gennaio alle 16 al Teatro San Michele di Rivoltella (via Benedetto Croce 29).
Una credenza e una cassapanca. Una vela e la prua di una nave. Il mobiletto della nonna. Un appendiabiti. Il mare in tempesta. E in tutto questo Lamuel Gulliver: un medico e aspirante marinaio. Immerso in una scenografia piena di colori, conoscerà i lillipuziani e i giganti, andrà per mari e risolverà molti problemi. In scena Marco e Noemi, i due attori, che tra incomprensioni e gelosie, in un andirivieni tra la realtà e la storia scritta da Jonathan Swift nel 1726, riusciranno a raccontare “I Viaggi di Gulliver”. Ingresso libero.
Ghedi
"Travail"
Sabato 20 gennaio, alle ore 20.30, presso il teatro Il Gabbiano di Ghedi, spettacolo teatrale "Travail", con la compagnia Cara...Mella. Travail racconta le vicende di due ragazze che dalla campagna si trasferiscono in città. L’una impiegata nella filanda, l’altra gelsominaia si trovano a percorrere la stessa strada che le porta a scoprire la grande città e la società del consumo.
Travail come lavoro ma anche come travaglio di un’intera generazione che visse l’imperiosa trasformazione da società agricola a società industriale. Spettacolo premiato al festival In_Visibile di Trento 2020. L'evento è inserito nella rassegna culturale Narrare il Lavoro, promossa dal Sistema bibliotecario Brescia Est, sostenuta anche dalla Provincia di Brescia e da Fondazione Cariplo, basata su quattro macrotematiche: sostenibilità, territorio, memoria e percorsi.
Per maggiori informazioni clicca qui.