Inaugurata la 66esima Fiera regionale di Lonato
Questa mattina, sabato 13 gennaio, c'è stato il taglio del nastro
Inaugurata la 66esima Fiera regionale di Lonato.
Fiera di Lonato
Questa mattina, sabato 13 gennaio, è stata inaugurata ufficialmente la 66esima edizione della Fiera Regionale Agricola, Artigianale, Commerciale. Alle 10.30 si è tenuta la consueta cerimonia di inaugurazione della Fiera regionale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose alla rotatoria di viale Roma e che ha visto anche la partecipazione del Corpo musicale cittadino. Il taglio del nastro dell'edizione 2024 è stato affidato a Gianluca Leonardi, figlio dell'ex assessore Valentino Leonardi scomparso lo scorso anno.
A seguire, nel Piazzale interno all’I.I.S. Luigi Cerebotani si è svolta la “Gimkana dei Sindaci”, evento promosso in collaborazione con Coldiretti Brescia.
Programma
Da non perdere il convegno delle 17 di sabato 13, in Sala del Celesti, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui Lonato del Garda è di recente entrata a far parte. Dallo scorso 8 gennaio ha pres avvio anche lo storico e tradizionale circuito gastronomico “Töt Porsèl” che vede coinvolti i ristoranti lonatesi aderenti e che terminerà il 25 febbraio.
A proposito di gastronomia, tornano anche per la 66a edizione le tradizionali gare gastronomiche: “El salam pö bù de Lunà”, “Sant’Antone chisöler” e per la prima volta quest’anno anche “El vì che fa cantà” (valutazione del migliore vino). Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 di sabato 13 gennaio, saranno aperte le iscrizioni e le consegne dei prodotti che verranno poi sottoposti a valutazione.
Proroga speciale durante il periodo fieristico per la Mostra fotografica Mario Giacomelli, visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 18 nella Sala del Capitano della Rocca visconteo-veneta. Sarà anche possibile visitare la Torre Civica, attraverso la nuova esperienza multimediale che consente di conoscere la storia della Torre e la funzione che ciascuna stanza ha avuto in passato.
Domenica 14 gennaio, ultima giornata di Fiera che si apre alle 9:30 con la tradizionale benedizione dei trattori alla Piazzetta Zanelli. Fino alle 18, nella Sala degli Specchi della Biblioteca comunale ci sarà un’esposizione di vini e prodotti tipici delle aziende della “Strada dei Vini e dei Sapori del Garda”. Alle 16, premiazione delle gare gastronomiche sotto il porticato del Municipio in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti che hanno concorso.
L’edizione 2024 si chiuderà ufficialmente mercoledì 17 gennaio, alle 14:30 con la benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate.