Garda

Progetto 3T: iniziati i lavori per dare vita all’asilo dedicato a Ilaria Magli

I volontari sirmionesi sono arrivati in Togo ad inizio gennaio

Progetto 3T: iniziati i lavori per dare vita all’asilo dedicato a Ilaria Magli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziate le opere per realizzare la scuola materna dedicata a Ilaria Magli, in Togo: un progetto nato dalla solidarietà di Progetto 3T, realtà di Sirmione che ha già dato prova del suo grande cuore.

Una nuova scuola grazie a Progetto 3T

Il primo gennaio gli instancabili volontari sirmionesi di Progetto 3T sono arrivati in Togo e qui si fermeranno fino a fine mese. «Appena arrivati abbiamo incontrato la delegazione del villaggio di Adossu - ha spiegato il presidente di Progetto 3T, Mario Visconti - C’erano il capo villaggio, saggi, presidente del Cvd e insegnanti. Con loro abbiamo stabilito le modalità dell’intervento per realizzare una scuola materna che ospiterà una cinquantina di bambini. In base a quanto stabilito a noi spetterà cemento, ferro, tetto, porte e finestre, la costruzione del brik mentre a loro manodopera, sabbia, acqua e legno». La scuola sarà intitolata a Ilaria Magli, 30enne di Montichiari morta lo scorso anno e figlia di un volontario di Progetto 3T.

L'opera di volontariato

Da più di vent’anni l’associazione opera sul territorio con la costruzione di scuole, pozzi e ponti. A gennaio 2020 è stata inaugurata la scuola costruita nel villaggio di Ewawa e dedicata a don Bruno Negretto. La costruzione della nuova scuola in muratura nel villaggio di Ewawa in Togo è iniziata ad ottobre del 2018 quando un gruppo di volontari si è recato sul posto per iniziare i lavori con l’aiuto degli abitanti del villaggio. Ad ottobre si è partiti con lo scavo, le fondazioni e i pilastri. Nel corso del 2019 i lavori sono andati avanti e la scorsa estate tra giugno e luglio un altro gruppo di volontari è partito dall’Italia per ultimare le opere. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era riuscire a rendere la scuola agibile, anche se grezza, per l’ anno scolastico 2019. Fino a quel momento i ragazzi avevano solo una struttura con due stanze dedicate a loro ed alcune classi erano costrette a studiare usando gli alberi come tettoia.

Le novità

Durante il periodo della pandemia invece, quando i volontari non sono potuti andare fisicamente in Togo, è stato istituito un gemellaggio tra una classe della primaria Bianchi Porro diSirmione e la scuola di Todomè. I bambini si inviano i disegni e ogni anno, anziché fare il regalo alla maestra, vengono raccolti i soldi per comprare materiale scolastico per i bambini togolesi. Inoltre i volontari sirmionesi hanno coordinato a distanza i lavori di nuove opere che sono state realizzate nel 2021 e 2022, come il pozzo di acqua potabile di Agabé. Ora con la costruzione della scuola materna le famiglie del posto avranno un nuovo importante servizio.

Seguici sui nostri canali