Il Comune acquista l’ex chiesetta del Cag
La Morcelliana ha risposto positivamente alla ricerca di spazi avanzata dal Comune: verrà poi comprato anche il cortile
Diventerà l’archivio dell’Agenzia dell’entrate di Chiari che traslocherà per fare spazio alla nuova caserma dei Carabinieri.
Il Comune acquista l’ex chiesetta del Cag
Il trasloco dell’Agenzia dell’Entrate in viale Bonatelli, nei locali del vecchio Centro di aggregazione giovanile (Cag) era già cosa certa, ma nelle scorse settimane è stato risolto anche l’ultimo «nodo», quello dell’archivio che sarà collocato negli ambienti della ex chiesa situata in viale Bonatelli.
La spiegazione
A illustrare il progetto, durante l'ultimo Consiglio comunale, il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Maurizio Libretti.
Chiudiamo il cerchio intorno alla nuova caserma dei Carabinieri e al conseguente spostamento dell’Agenzia dell’entrate. Quest’ultima ci aveva fatto presente la necessità di realizzare un archivio, indicando metrature e parametri. L’intenzione iniziale era di prevederlo nell’interrato, ma dato il tempo a disposizione, abbiamo valutato anche altre idee. Abbiamo quindi aperto un’indagine di mercato alla ricerca di spazi attigui all’ex Cag per collocarci l’archivio. Dalla Fondazione Morcelliana è arrivata la proposta di vendita di spazi fuori terra, utili per la costituzione di un archivio: si tratta dell’ex chiesetta, con il tetto che sta cadendo a pezzi, e della porzione che ospitava un tempo la Croce Bianca. L’acquisto avverrà in due step. Prima l’edificio, per 237mila euro, e poi, successivamente, appena arriveranno dei soldi che attendiamo dal Gse, si acquisiranno gli spazi dove c’era la sede dell’associazione, per 110mila euro). Un percorso complesso e che si conclude nel migliore dei modi, che va anche a sanare ulteriori questioni in essere con la Morcelliana.