Lorenzo Mattotti: gli eventi in programma in vista della chiusura della mostra a lui dedicata
Le iniziative si inseriscono nella più ampia rassegna cinematografica, Focus Mattotti, che da inizio ottobre accompagna la mostra Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti presso il Cinema Nuovo Eden
Lorenzo Mattotti: gli eventi in programma in vista della chiusura della mostra a lui dedicata.
Lorenzo Mattotti: gli eventi in programma in vista della chiusura della mostra a lui dedicata
Con l'avvicinarsi della chiusura della straordinaria mostra dedicata a Lorenzo Mattotti presso il Museo di Santa Giulia, curata dalla Fondazione Brescia Musei, il calendario di eventi si arricchisce in vista della conclusione prevista per il 28 gennaio 2024. Martedì 9 gennaio, al Cinema Nuovo Eden, si svolgeranno due imperdibili appuntamenti, entrambi a ingresso gratuito con prenotazione.
Alle ore 11.00 Lorenzo Mattotti sarà protagonista di una Masterclass riservata agli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia.
Alle ore 21.00 Lorenzo Mattotti incontrerà il pubblico, in dialogo con la curatrice della mostra Melania Gazzotti e il Prof. Enrico Fornaroli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna; l’incontro è rivolto ad appassionati e ammiratori, per poter immergersi a pieno nel mondo della sua arte.
Rassegna cinematografica
Le iniziative si inseriscono nella più ampia rassegna cinematografica, Focus Mattotti, che da inizio ottobre accompagna la mostra Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti presso il Cinema Nuovo Eden con 12 film, diretti dallo stesso Mattotti o nel quali ha collaborato, o inseriti nella sua personale “Carta bianca”, laboratori e eventi speciali.
Numerosi i film ancora in programma presso la sala di via Nino Bixio: il lungometraggio La famosa invasione degli orsi in Sicilia diretto da Lorenzo Mattotti, basato sull'omonimo testo di Dino Buzzati (7 gennaio, alla presenza del regista); Dallarte di Jonny Costantino, in cui Mattotti è chiamato a ricordare l’aspetto più artistico e cinematografico di Lucio Dalla (12 gennaio); Pinocchio di Enzo D’Alò, disegnato dallo stesso Mattotti (14 gennaio) e Estigmas di Adán Aliaga, tratto da Stigmate, opera a fumetti di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (19 gennaio) .
Infine, l’ultimo film della sua speciale "Carta bianca" sarà La pattuglia sperduta di Piero Nelli, eccezionalmente proiettato in pellicola 35mm.
La mostra
La mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti, che si concluderà il 28 gennaio, è allestita presso il Museo di Santa Giulia ed è dedicata a Lorenzo Mattotti, artista dall’opera sensibile e poliedrica, nonché uno dei più autorevoli rappresentanti internazionali dell’illustrazione contemporanea. Musica, cinema e danza - i tre mondi che hanno maggiormente influenzato il lavoro di Mattotti - vengono esplorati e approfonditi in mostra, mettendo in luce lo stile inconfondibile dell'artista e la sua capacità di infrangere i confini tra generi e linguaggi, tra tecniche e stili.
Fondazione Brescia Musei, inoltre, segnala con Galleria dell’Incisione di Brescia che ospita fino all’11 febbraio 2024 la mostra Orsi, che mette in luce il legame tra il romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati e l’omonimo film d’animazione di Lorenzo Mattotti, esponendo bozzetti preparatori di entrambi i lavori insieme a opere di altri artisti come Giorgio Maria Griffa, Max Klinger, Franco Matticchio, Richard Müller, Bruno Munari, Guido Scarabottolo, Elena Tognoli, Pia Valentinis.
Lunedì 8 gennaio alle ore 18, Galleria dell'Incisione ospita l’incontro Lorenzo Mattotti dialoga con Lorenzo Viganò (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti).
Lorenzo Mattotti è nato a Brescia nel 1954, vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si aggiudica importanti premi internazionali. Il suo lavoro si evolve nel segno costante di una grande coerenza e dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani, The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, Le Nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica.
Numerose le sue esposizioni personali, tra cui l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem e, più di recente, ai Musei di Porta Romana di Milano. Mattotti realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti, tra gli altri per Cannes 2000, l’Estate Romana e da sei anni per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (suo il manifesto ufficiale).
Di prossima pubblicazione, entro la fine dell’anno, con la casa editrice Einaudi (collana “I Millenni”), una nuova edizione del Lancillotto – volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, con il quale Mattotti torna a confrontarsi con l’interpretazione dei grandi classici della letteratura.
Masterclass di Lorenzo Mattotti
La masterclass, riservata agli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia, è incentrata sull’esperienza cinematografica di Lorenzo Mattotti, dalle sfide creative all’equilibrio tra il visivo e il narrativo, dalle esperienze personali all’evoluzione dell’arte dell’animazione.
Lorenzo Mattotti dialogherà con il Prof. Enrico Fornaroli (fumettista, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, redattore e curatore italiano) e Melania Gazzotti (curatrice della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti)
Martedì 9 gennaio, ore 11:00 / Sala 1
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com)
Lorenzo Mattotti incontra il pubblico
Lorenzo Mattotti incontrerà appassionati e ammiratori, un’opportunità unica per immergersi nel mondo della sua arte ed esplorare il suo percorso artistico, le influenze e le visioni che hanno guidato la sua evoluzione creativa.
Lorenzo Mattotti dialogherà con il Prof. Enrico Fornaroli (fumettista, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, redattore e curatore italiano) e Melania Gazzotti (curatrice della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti)
Martedì 9 Gennaio, ore 21:00 / Sala 1
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com)
I film
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti (Animazione, Francia/Italia 2019, 82′)
Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Sarà presente in sala il regista Lorenzo Mattotti
In collaborazione con Galleria dell’incisione di Brescia
Domenica 7 gennaio, ore 16:00 / Sala 1
DALLARTE
di Jonny Costantino (Documentario, Italia/Svizzera 2023, 97′)
Dallarte indaga facce e riflessi di quel prisma unico che è Lucio Dalla, cantante e poeta, da una prospettiva particolare: l’arte. L’amicizia e il sodalizio creativo col fotografo Luigi Ghirri, le incursioni cinematografiche come Quijote di Mimmo Paladino e Pinocchio di Enzo D’Alò, gli indugi su lati inediti del carattere e racconti di viaggio: sono alcuni fuochi di un’opera che vanta, quali narratori d’eccezione, la cantautrice Angela Baraldi e l’artista Lorenzo Mattotti.
Venerdì 12 gennaio, ore 21:00 / Sala 1
PINOCCHIO
di Enzo d’Alò (Animazione, Italia 2012, 84′)
Pinocchio è un burattino di legno che prende vita magicamente ed impara, con le sue stesse forze a diventare un bambino vero. Vive terribili ma avventurose esperienze e conosce diversi personaggi, non tutti raccomandabili. Il capolavoro di Carlo Collodi torna a rivivere attraverso i disegni di Lorenzo Mattotti e le straordinarie musiche di Lucio Dalla.
Domenica 14 gennaio, ore 16:00 / Sala 1
ESTIGMAS
di Adán Aliaga (Spagna, 2009, 100′, +18)
Tratto da Stigmate, opera a fumetti di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti che ha anticipato il fenomeno del graphic novel, il film di Adán Aliaga racconta la storia di un uomo solo ed emarginato che un giorno si sveglia e scopre di aver ricevuto le stigmate. Inizia così un percorso di redenzione attraverso sofferenza, dolore e morte.
Venerdì 19 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
“CARTA BIANCA” A LORENZO MATTOTTI
LA PATTUGLIA SPERDUTA
di Piero Nelli (Italia, 1954, 94’, proiezione in 35 mm)
Nel marzo 1849, Carlo Alberto è in procinto di riprendere la guerra contro gli Austriaci. Da tutta Italia arrivano in Piemonte volontari decisi a combattere per l’indipendenza dall’Austria. La mattina del 20 marzo una pattuglia rimane tagliata fuori in territorio nemico, mentre sta per avere inizio la battaglia di Novara: una pericolosa avventura che dura tre giorni.
Un piccolo gioiello quasi dimenticato del nostro cinema neorealista, contro la retorica della storia ufficiale che mitizza i protagonisti.
Sabato 27 gennaio, ore 16:00 / Sala 1