sanità

Asst Spedali Civili di Brescia, inaugurato un ambulatorio odontoiatrico all'Ospedale dei Bambini

Oltre ai piccoli pazienti oncologici, potranno fruire di questo servizio anche pazienti pediatrici portatori di condizioni di altre fragilità

Asst Spedali Civili di Brescia, inaugurato un ambulatorio odontoiatrico all'Ospedale dei Bambini
Pubblicato:

Asst Spedali Civili di Brescia, inaugurato un ambulatorio odontoiatrico all'Ospedale dei Bambini.

Asst Spedali Civili di Brescia, taglio del nastro

Un progetto rivolto ai bimbi più fragili diventato realtà. Si tratta di un ambulatorio odontoiatrico allestito all’interno dell’Ospedale dei Bambini della ASST Spedali Civili di Brescia. Lo studio è situato al piano terra di Scala 1.

L’ambulatorio è stato realizzato grazie all’Associazione La Zebra ODV che attraverso una raccolta fondi ed una lotteria benefica ha raccolto le risorse necessarie per la realizzazione. L’ambulatorio è dedicato ai bambini con grave vulnerabilità ed è completamente attrezzato e funzionante con una poltrona odontoiatrica completa dotata di servo mobili con lo strumentario e materiali necessari allo svolgimento delle attività di cura, prevenzione e follow-up.

“Grazie al nuovo studio odontoiatrico si potrà dar vita ad un Servizio di Odontostomatologia Pediatrica tra i primi in Italia dedicato ai bambini oncologici ricoverati in grado di soddisfare le richieste di interventi odontoiatrici in completa sicurezza, riducendo rischi e complicanze”, ha spiegato Alessandra Majorana, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia e Responsabile Struttura Semplice Odontoiatria Pediatrica e Patologia delle Mucose Orali della ASST Spedali Civili di Brescia.

Chi potrà usufruirne

Oltre ai piccoli pazienti oncologici, potranno fruire di questo servizio anche pazienti pediatrici portatori di condizioni di altre fragilità, come ad esempio bambini con disturbi dello spettro autistico. Queste categorie di piccoli pazienti beneficeranno sicuramente di un ambiente idoneo, tranquillo e dedicato che permetterà di migliorare la loro compliance e, di conseguenza, l’efficienza delle prestazioni odontoiatriche, potendo superare, talvolta, anche la necessità di effettuare gli stessi interventi in anestesia generale, con evidenti riduzioni dei costi e dei tempi operativi. Nei prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto Foppa di Brescia decoreranno le pareti del nuovo studio odontoiatrico, per rendere l’ambiente ancor più accogliente.

L’Odontoiatria pediatrica dedicata ai piccoli pazienti in terapia oncologica riveste al giorno d’oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella gestione della salute e della qualità di vita di questa popolazione infantile.  In un anno sono oltre 400 gli interventi di consulenza per i bambini in terapia oncologica con prestazioni prima, durante e dopo i trattamenti.

Seguici sui nostri canali