Chiari

Oasi Fortuna cerca un nuovo terreno

L’associazione di volontariato si prende cura di animali salvati da maltrattamenti e macellazione, ma ha bisogno di una nuova casa

Oasi Fortuna cerca un nuovo terreno
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione di volontariato si prende cura di animali salvati da maltrattamenti e macellazione, ma ha bisogno di una nuova casa

Oasi Fortuna cerca un nuovo terreno

Il rifugio per animali Oasi Fortuna cerca un terreno dove traslocare e continuare a prendersi cura degli animali. Ma che cosa è Oasi Fortuna?
Una associazione di volontariato che ha dato vita e continua a prendersi cura di un rifugio per animali salvati da maltrattamenti e macellazione. Oggi conta oltre una 40ina ospiti a quattro zampe.

Quella che mettono a disposizione è una «casa» per animali normalmente definiti "da reddito": infatti, i volontari hanno costruito uno spazio in grado di salvare e ospitare decine di animali. Qui capre, mucche, maiali, galline, pecore e asini trovano un «Oasi» di pace e tranquillità lontano dallo sfruttamento.

Le caratteristiche

Siamo nati nel 2006, un po’ per caso e senza alcun budget, ma dalla necessità di alcune ragazze di salvare 10 maiali. Da lì abbiamo iniziato a chiederci dove poterli collocare, come reperire fondi e andare avanti. Poi, piano piano, abbiamo trovato un terreno e il progetto ha preso piede. Inizialmente ci siamo appoggiati al progetto Porcikomodi  di Vitadacani. Siamo nati come erranti, senza un luogo fisso. Abbiamo più volte cambiato terreno proprio per i problemi che via via subentrano quando non si va in affitto. Dal 2014 siamo a Chiari. Una buona via di mezzo per tutti noi che arriviamo da Brescia e dintorni. Al momento abbiamo circa 45 animali di ogni specie: dalle oche, ai tacchini, ma anche mucche, maiali, capre, pecore e asini. Come per qualsiasi rifugio, questi ci vengono portati per i più svariati motivi. Generalmente provengono dai sequestri effettuati da Ats a seguito di segnalazioni per maltrattamenti o perché tenuti in luoghi non idonei e condizioni precarie. A volte, invece, arrivano anche perché trovati per strada o in situazioni particolari. Travis, per esempio, una delle nostre pecore era stato rinvenuto in un pozzo e salvato dai pompieri.

Ma, nonostante gli appelli social già lanciati, c’è ancora bisogno di aiuto:

Al momento siamo in affitto, ma per svariate ragioni abbiamo bisogno di cambiare luogo - hanno spiegato i volontari - Questo significa per noi metterci alla ricerca di un terreno che abbia determinate e precise caratteristiche perché ci sposteremo con tutti gli animali di Oasi Fortuna. Infatti, dobbiamo traslocare in un terreno più bello e idoneo a loro.

Questo dovrà essere in affitto, o meglio ancora, con affitto a riscatto, di circa un ettaro (se già presenti strutture meglio, viceversa verrà valutata con il Comune la possibilità di installarne).

Inoltre, è necessario che il terreno sia in un raggio di massimo 25 minuti da Brescia e che sia facilmente raggiungibile in auto (affinché i volontari possano andarci con semplicità) e con allaccio corrente e acqua vicini, se non già presenti sul posto.
Eventuali proposte possono essere inviate direttamente via mail scrivendo all’indirizzo oasifortunaodv@gmail.com oppure mandando un messaggio via WhatsApp al numero 353.4143075.

Seguici sui nostri canali