Oggi, venerdì 22 dicembre 2023, è il solstizio d’inverno. Nel Bresciano il risveglio è stato all’insegna di temperature tutt’altro che invernali.
22 dicembre, solstizio d’inverno
Benvenuto inverno, verrebbe da dire, anche se il clima suggerisce atmosfere decisamente più miti e meno rigide rispetto a quanto ci si aspetterebbe dalla stagione. Oggi è il giorno più corto dell’anno e con meno ore di luce. Da domani (sabato 23 dicembre 2023), come riportato dagli esperti di Meteopassione.it inizierà un lento cammino in cui le ore di buio caleranno lentamente fino ad arrivare all’equinozio di primavera che è atteso per il 24 marzo.
Come è stato il risveglio dei bresciani quest’oggi?
Come spiegato dagli esperti di Meteopassione.it il risveglio di questa mattina ha avuto un sapore tutt’altro che invernale. Come da attese il vento ha interrotto le inversioni termiche, facendo schizzare verso l’alto le temperature in particolare sull’alta pianura.
“Le nostre centraline intorno alle ore 6 hanno registrato valori particolarmente importanti: a Prevalle ad esempio la temperatura massima è stata di ben +18,7°C, segue Botticino Sera con +18,4°C, Brescia Valle Bresciana con +17,7°C, ecc.. Su zona Alpina è invece in corso uno “sfondamento”: questo fenomeno è dovuto alle nubi che vengono sostanzialmente schiacciate sul versante nord delle Alpi; alcune di queste riescono a scavalcarle portando cielo nuvoloso e qualche nevicata”.
