Pecore abbandonate a oltre 2mila metri di quota, il recupero in elicottero
L'allarme è stato dato da uno sci alpinista che si trovava in zona
Pecore abbandonate a oltre 2mila metri di quota, il recupero in elicottero.
Pecore abbandonate a oltre 2mila metri di quota
Venerdì 15 dicembre 2023 i Carabinieri Forestali di Temù sono stati allertati da uno sci alpinista che si trovava a fare attività nelle zone del bivacco Linge a circa 2289 metri di quota, nel territorio di Ponte di Legno per la presenza di tre pecore abbandonate in un canale di neve.
I Carabinieri, una volta verificata la segnalazione, hanno raggiunto il posto e allertato i Vigili del Fuoco del Comando di Brescia. Lo stesso giorno è stato inviato sul posto l’elicottero Vigili del Fuoco dall’eli nucleo di Varese per il recupero. Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo, non è stato possibile il recupero. Nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre 2023, gli stessi Carabinieri forestali si sono riportati sul posto per verificare se le pecore fossero ancora lì trovandole ormai stremate nello stesso luogo. Hanno provveduto ad allertare nuovamente i Vigili del Fuoco di Brescia, i quali hanno riattivato l’elicottero Vigili del Fuoco dall’Eli nucleo di Varese e con l’ausilio di personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) dal Comando di Brescia, imbarcato presso la base di Edolo, si sono riportati nella zona del recupero. I Carabinieri, in posto, avevano già provveduto a scavare una buca come recinto nella quale lasciare le pecore. Dopo aver trasferito in quota il personale SAF, l’elicottero si è portato presso la base di Elimast, stazionando in attesa del successivo recupero degli ovini e dei soccorritori.
Il recupero con l'elicottero
Le pecore sono state prima sistemate in reti per il trasporto e successivamente recuperate con l’elicottero, con l’ausilio di un cavo “baricentrico”, portandole a valle presso la base di Elimast dove le attendeva la squadra VF di Ponte di Legno e un veterinario che ha provveduto a verificarne le condizioni mediche. L’elicottero ha effettuato successivamente un volo per il recupero del personale SAF. Nel frattempo, i Carabinieri Forestali sono scesi a valle con l’ausilio degli sci. L’intervento si è concluso con il rientro di tutte le squadre intorno alle 17 del 18 dicembre.