Ordigno bellico, in Prefettura una riunione del Tavolo di Coordinamento: operazioni in programma il 14 gennaio
Si tratta di una bomba d’aereo da 500 libbre di fabbricazione americana, simile a quella che era stata ritrovata pressoché nello stesso luogo a settembre scorso e che era stata fatta brillare il 22 ottobre
Ordigno bellico, in Prefettura una riunione del Tavolo di Coordinamento: operazioni in programma il 14 gennaio 2024.
Ordigno bellico, in Prefettura una riunione del tavolo di Coordinamento
Si è tenuta questo pomeriggio (lunedì 18 dicembre 2023) in Prefettura una riunione del Tavolo di Coordinamento per il brillamento dell’ordigno bellico trovato il 13 dicembre scorso vicino ai binari della ferrovia in via Vergnano a Brescia. Si tratta di una bomba d’aereo da 500 libbre di fabbricazione americana, simile a quella che era stata ritrovata pressoché nello stesso luogo a settembre scorso e che era stata fatta brillare il 22 ottobre.
All’incontro odierno hanno preso tutti i soggetti istituzionali che saranno interessati nelle operazioni di bonifica, tra cui Regione Lombardia, i Comuni di Brescia e Ghedi, le Forze dell’ordine e in particolare Polizia Ferroviaria e Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, le Aziende Sanitarie, 112 e 118, la Croce Rossa Militare, nonché le Società di gestione delle Ferrovie, di acqua, luce e gas e dei trasporti.
Al centro dell'incontro
Il 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona ha illustrato come si svolgeranno le operazioni di bonifica, che seguiranno procedure analoghe a quelle già sperimentate pochi mesi fa. La bomba verrà disinnescata sul posto, dopo che il Genio Guastatori avrà costruito un’opera di contenimento per ridurre il raggio della zona che dovrà essere interdetta alla cittadinanza. Poi l’ordigno sarà trasportato presso una cava nel Comune di Ghedi, dove sarà fatto brillare in sicurezza.
Il giorno delle operazioni
Le operazioni verranno effettuate domenica 14 gennaio. Il Comune di Brescia provvederà a informare la popolazione e a predisporre ogni necessario supporto per le persone che dovranno momentaneamente allontanarsi dalle proprie abitazioni poste vicino al luogo di ritrovamento dell’ordigno.