Laufey al Vittoriale degli Italiani per Tener-a-mente Festival
Appuntamento tra jazz e modernità in calendario il prossimo 20 luglio
Laufey al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera per Tener-a-mente Festival.
Laufey al Vittoriale degli Italiani
Tra le migliori rivelazioni jazz, a soli 24 anni Laufey conquista con la sua voce romantica e con la sua presenza sul palcoscenico, semplice ma disarmante. Dopo aver terminato in poche ore i biglietti in prevendita per il concerto di febbraio 2024 ai Magazzini Generali di Milano, Laufey è pronta ad incantare il pubblico dell'Anfiteatro del Vittoriale per un'attesa prima data sul palco di Tener-a-mente festival, sabato 20 luglio 2024, in occasione del tour a supporto di 'Bewitched', il disco pubblicato a settembre.
Cantante, pianista e violoncellista, Laufey è una musicista da record, con oltre 425 milioni di streaming e un tour mondiale completamente esaurito. Di origini islandesi e cinesi, è cresciuta tra Reykjavik e Washington in una famiglia di musicisti classici. Inevitabile il suo amore per il violoncello ed il pianoforte e, frugando nella collezione di dischi del padre, si appassiona al jazz e ad Ella Fitzgerald.
Nel 2020, mentre era ancora una studentessa al Berklee College of Music, pubblica il singolo di debutto, 'Street By Street', un brano che raggiunge le vette delle classifiche islandesi. Il successivo ep, 'Typical Of Me' (2021), aumenta la fama e la popolarità di Laufey, grazie anche alla nomination agli Icelandic Music Awards come miglior artista esordiente nel campo jazz e blues. Contemporaneamente, conduce un suo programma su BBC Radio 3/BBC Sounds.
Nell'agosto 2022 pubblica il suo primo album di studio, 'Everything I Know About Love', una conferma delle sue doti, un disco affascinante che, pur riferendosi ai grandi classici del jazz, suona contemporaneo e dotato di una propria personalità. L'album debutta al primo posto nella classifica Alternative New Artist di Billboard ed il singolo 'Valentine' raggiunge il primo posto della Spotify Jazz Chart, il che rende Laufey l'artista jazz più ascoltata su Spotify nel 2022, con ben 425 milioni di streaming.
La particolarità della sua voce
Ciò che colpisce sin dal primo ascolto è la sua voce capace di registri diversi, con un timbro che suona più maturo dei suoi anni, conquistando fan di ogni età ma soprattutto – e sorprendentemente – l'udito dei più giovani, grazie anche ai testi pieni di amore giovanile e della scoperta di sé.
Pubblicato a settembre 2023, 'Bewitched' è una raccolta di ballate jazz dai testi romantici. Il disco è stato scritto da Laufey e dal collaboratore Spencer Stewart, che hanno partecipato alla produzione insieme alla Philharmonia Orchestra e a Dan Wilson. Il lavoro è stato ben accolto dalla critica musicale, che ha riconosciuto in Laufey le capacità di interpretare in chiave moderna il jazz, senza dimenticare la nota nostalgica che spesso contraddistingue questo genere musicale. Anche le capacità tecniche dell'artista sono state elogiate: il disco è stato infatti nominato ai 66esimi Gramy Awards nella categoria 'Best Traditional Pop Vocal Album'. Musicalmente ambizioso, 'Bewitched' ha conquistato le classifiche di jazz e pop moderno in ogni parte del mondo.
A supporto dell'acclamato secondo album, Laufey intraprenderà un lungo tour mondiale, che la porterà sul palco vista lago dell'Anfiteatro del Vittoriale per un atteso appuntamento, il 20 luglio 2024, a Tener-a-mente festival, tra jazz e modernità.