Autostrada della Valtrompia: al via gli scavi per la galleria di Concesio, la soddisfazione di Zobbio
Zobbio: "Direi che è un bel regalo di Santa Lucia per il nostro territorio”
Autostrada della Valtrompia, ha preso forma le bretella autostradale della Valtrompia con la prima trivellazione effettuata a San Vigilio di Concesio a seguire quella all'altezza di Termine. La buona notizia, come è emerso martedì 12 dicembre 2023 nella sede della Comunità montana, è la definizione di un cronoprogramma.
Autostrada della Valtrompia: parole di soddisfazione da parte del consigliere Zobbio
Soddisfazione è stata espressa a tal proposito da parte del consigliere provinciale Giacomo Zobbio delegato dalla Provincia di Brescia in materia di Bretella della Valtrompia a seguito del tavolo tecnico di monitoraggio delle infrastrutture della Valle Trompia in merito al raccordo Autostradale.
"Un bel regalo di Santa Lucia per il territorio"
“Ne abbiamo parlato a lungo, ora è finalmente realtà: c’è un cronoprogramma che detta i tempi di realizzazione della bretella autostradale della Valtrompia. Direi che è un bel regalo di Santa Lucia per il nostro territorio”.
“È stato delineato - ha proseguito Zobbio - lo stato dell’esistente e dei lavori sia effettuati sia in corso, con previsioni dei tempi di realizzazione per ciascun intervento. Un quadro che, in attesa della rinegoziazione e di alcuni adempimenti burocratici da definire, è certamente positivo. Se tutti i tasselli vanno al loro posto, possiamo dire che la conclusione nel 2028 non è un’utopia. Possiamo ritenerci soddisfatti di questo incontro, che è stato proficuo e propositivo. E’ risaputo quanto noi riteniamo importante quest’opera, ora guardiamo con fiducia al prossimo tavolo tecnico di monitoraggio che si riunirà presumibilmente entro gennaio 2024” - conclude Zobbio.
Bene, ora attendiamo il progetto del traforo del Maniva
"Grande conquista" ricordo i cartelli della allora lega nord che prometteva di realizzarla se avesse vinto le elezioni conquistò parecchi comuni, province, regioni andò al potere nazionale con il Berlusca....sono passati "solo" 31 anni , al 2028 "solo35" molte industrie se ne sono andate e se ne parla in modo trionfale ! Come si dice" meglio tardi che mai" ma ormai servirà a poco per la valtrompia senza il collegamento con la metropolitana!