in città

La Loggia si illumina di verde per sensibilizzare sul Dolore Cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre

Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2023

La Loggia si illumina di verde per sensibilizzare sul Dolore Cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre
Pubblicato:

La Loggia si illumina di verde per sensibilizzare sul Dolore Cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre.

La Loggia si illumina di verde

Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2023 palazzo Loggia sarà illuminato di verde per sensibilizzare la cittadinanza sul Dolore Cronico e sulla Neuropatia delle Piccole Fibre (NPF), una delle cause più frequenti di dolore neuropatico e diffuso.

L’Amministrazione comunale aderisce così alla proposta dell’Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre (Ainpf), nata un anno fa, che intende accendere l’attenzione di medici e istituzioni nei confronti di tanti malati troppo spesso privi di diagnosi. Studi scientifici recenti dimostrano, infatti, che solo il 10% dei pazienti totali giunge alla diagnosi e che circa il 50% dei pazienti diagnosticati fibromialgici soffrono di Neuropatia delle piccole fibre.

I sintomi sono numerosi: in primis dolore cronico, disturbi somatosensoriali (bruciori, parestesie, allodinia...), stanchezza cronica, intolleranza allo sforzo, brainfog e, inoltre, coinvolgimento del sistema nervoso vegetativo (disturbi cardiovascolari, tachicardia, problemi gastrointestinali e urinari).

 

Alcune curiosità

Chiamata anche disautonomia neurovegetativa o disfunzione autonomica, è un termine che racchiude condizioni mediche che hanno in comune il malfunzionamento del sistema nervoso autonomo- SNA (chiamato anche vegetativo).

 

Ciò può comportare disfunzioni in una qualsiasi delle divisioni del SNA:

  • il sistema nervoso simpatico (che si attiva in particolare quando l’organismo vive situazioni di emergenza o stress come le risposte di attacco e fuga)
  • il sistema nervoso parasimpatico (prevalente nelle condizioni di stabilità e riposo, favorisce processi come la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, la crescita e l’immagazzinamento di energia)
  • o il sistema nervoso enterico (che regola le funzioni motorie e secretorie del tratto gastrointestinale).

 

La disautonomia può colpire tutti i sistemi del corpo, a volte in modi imprevedibili. I sintomi possono essere lievi o debilitanti. Possono anche aumentare e diminuire di intensità o essere implacabili. A seconda del tipo di disautonomia e della sua causa, i pazienti possono manifestare i sintomi in modo permanente oppure può verificarsi un miglioramento.

Per maggiori informazioni visitare il sito ainpf .com.

Seguici sui nostri canali