“Sotto le luci di Natale”: Telgate si accende di festa e di solidarietà.
“Sotto le luci di Natale” a Telgate
All’insegna della cultura e della solidarietà, ecco «Sotto le luci di Natale», la rassegna natalizia promossa dall’Amministrazione comunale di Telgate composto da numerosi eventi che allieteranno il mese di dicembre nel centro bergamasco. Il motto della rassegna è «vietato annoiarsi» e l’obiettivo è rivitalizzare il paese esprimendo i valori fondamentali della tradizione e del volontariato; inoltre fa grande onore al progetto l’adesione alla campagna 2023 di «Telethon: insieme per il cuore» per aiutare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche e rare. Infatti, il ricavato degli eventi verrà devoluto a questa iniziativa solidale.
Cinque appuntamenti dall’8 al 31 dicembre 2023
Il programma inizia venerdì 8 dicembre 2023 e finirà il giorno di capodanno, domenica 31 dicembre 2023: in questo periodo sono previsti ben cinque appuntamenti.
Il primo evento andrà in scena venerdì in piazza Vittorio Veneto e in piazza Alpini e si chiama «Telgate che incanto – Accendiamo il Natale», organizzato dalle associazioni locali: l’inizio è previsto alle 11 e consiste in animazione per bambini e adulti tra mercatini natalizi, stand gastronomici, trucca bimbi e molto altro. Alle 17 ci sarà la parata luminosa di Natale con farfalle, elfi e la slitta di Babbo Natale, alle 18 verrà acceso l’albero di natale e infine alle 20 si cena con la spaghettata e si gioca a tombola.
Come seconda data da segnare c’è quella di martedì 12 dicembre 2023 con l’iniziativa «Sta arrivando Santa Lucia» che la sera vedrà sfilare tra le vie di Telgate i volontari dell’oratorio con la Santa più amata di tutti i bambini con la distribuzione di dolciumi. Successivamente, la mattina di mercoledì 13 dicembre 2023 la sfilata arriverà anche nelle scuole.
Il terzo evento è il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale alle 20.30 sabato 16 dicembre 2023, quando si esibirà la «Si può fare band», composta da ragazzi con disabilità e dai loro insegnanti ed educatori.
Il penultimo appuntamento è la Santa messa di mezzanotte, domenica 24 dicembre 2023 sempre nella chiesa parrocchiale, seguita da un brindisi e dalla degustazione del panettone accompagnato da bevande calde e dagli zampognari. Infine, domenica 31 dicembre 2023, su prenotazione,la rassegna si chiude nel centro ricreativo Zero100 con il cenone di capodanno e la festa per l’anno in arrivo