“Un’alleanza per la salute a tavola”, Ats Brescia promuove il progetto “La salute a tavola: una scelta consapevole”.
“Un’alleanza per la salute a tavola”: finalità
Il progetto è finalizzato a coinvolgere gli esercenti la ristorazione pubblica nell’offrire, a chi consuma il pasto fuori casa, pietanze nutrizionalmente equilibrate e di qualità e nell’aiutare i consumatori a compiere scelte salutari in tema di alimentazione. La corretta alimentazione è uno strumento fondamentale per il mantenimento della salute: le buone scelte alimentari contribuiscono a ridurre l’insorgenza di malattie croniche quali diabete, obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia ed anche alcune forme di tumore.
Oggi la necessità di consumare pasti fuori casa è sempre più diffusa: in questo contesto la ristorazione commerciale (ristoranti, pizzerie, trattorie, tavole calde, snack bar, paninoteche, gastronomie, ecc.) assume un ruolo importante nel favorire l’adozione di comportamenti quotidiani e abitudini alimentari corrette. Anche i consumatori, d’altro canto, sono più consapevoli del rapporto tra salute e alimentazione e sempre più spesso ricercano pasti equilibrati ed adeguati alle esigenze individuali. Con questo progetto ATS Brescia fornisce ai ristoratori delle schede con specifiche indicazioni su: caratteristiche del menù, scelta delle materie prime, adeguate modalità di cottura, pietanze proposte, condimenti e insaporitori, porzionatura e sul rispetto di altri requisiti come la stagionalità e la territorialità.
Per coloro che vi aderiscono
Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa si impegnano ad arricchire la loro offerta con pietanze nutrizionalmente equilibrate e di qualità, garantendo per il pranzo fuori casa un menù che rispetti i requisiti proposti, come ad esempio l’offerta di pane a ridotto contenuto di sale e di pane integrale, l’utilizzo esclusivo di sale iodato, l’offerta di frutta e verdura, con attenzione anche al tema dello spreco alimentare e delle diete speciali. Al fine di raggiungere una sempre più vasta platea di ristoratori e amplificare le opportunità, da parte dei consumatori, di potere accedere a pasti nutrizionalmente bilanciati, ATS di Brescia invita le Associazioni di categoria dei ristoratori ad aderire, in qualità di partner, al progetto “La salute a tavola: una scelta consapevole”, favorendo l’adesione dei loro Associati e concretizzando così la collaborazione tra il settore sanitario e la Comunità, per la tutela e la promozione della salute pubblica. Le collaborazioni si sono già avviate con la sottoscrizione di un primo Protocollo di intesa con l’Associazione Ristoranti, Trattorie, Hosterie, Bresciane (A.R.T.Ho.B), che nei prossimi mesi svilupperà iniziative di sensibilizzazione verso i propri Associati su questo tema.
Per saperne di più
Tutte le informazioni sul progetto, sulle modalità di adesione, sia come singoli esercenti della ristorazione pubblica che come Associazioni di categoria, sono disponibili sul sito aziendale di ATS Brescia al link: https://www.ats-brescia.it/la-salute-a-tavola-una-scelta-consapevole