Caregiver familiare: dal Comune arrivano misure di sostegno
La domanda può essere presentata accedendo ai Servizi Online fino al 15 gennaio 2024
Caregiver familiare: dal Comune arrivano misure a sostegno. La domanda può essere presentata accedendo ai Servizi Online fino al 15 gennaio 2024.
Caregiver familiare: misure a sostegno
L'avviso è stato emanato dal comune di Brescia in qualità di Ente capofila dell'Ambito territoriale sociale 1-Brescia per l'assegnazione di misure a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare di persone con disabilità grave.
Per caregiver familiare si intende la “persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento”.
A chi si rivolge la misura
Sono destinatari della presente Misura le persone in possesso dei seguenti requisiti: disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988; residenti nell’Ambito territoriale Sociale 1-Brescia (Brescia e Collebeato) che vivono al proprio domicilio assistiti dal solo caregiver familiare; di qualsiasi età.
A chi sarà data la priorità
Sarà data priorità a persone non in carico a: Misura B2 (sostegno al caregiver famigliare di minori anziani e adulti); Servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad esempio, CDD, CSE, SFA, SDI individuale e di gruppo, CDI.) Sono esclusi i beneficiari delle seguenti misure: B2 (assistente personale adulti e anziani e assegno all’autonomia, ProVi (macroarea assistente personale e macroarea abitare in autonomia), Dopo di Noi sostegni alla residenzialità.
Gli interventi finanziabili, come previsto dalla Dgr 7605/2022, sono: rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare di persone con disabilità grave voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno al caregiver familiare nell’attività di cura, a favore delle sole persone con disabilità grave
Ad ogni beneficiario può essere riconosciuto un rimborso complessivo fino all’importo massimo di € 1.200,00 annui.