Scarichi artigianali per moto: un tocco di classe per la tua due ruote
Gli scarichi per moto artigianali sono gli articoli perfetti per cambiare il volto della propria due ruote e, allo stesso tempo, innescare un radicale miglioramento delle prestazioni e dei valori per così dire “tecnici”.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle peculiarità degli scarichi per moto artigianali, presentando gli elementi che li rendono unici e i vantaggi che garantiscono. Infine, offriremo qualche consiglio per scegliere il punto vendita più adatto alle proprie esigenze.
Perché cambiare lo scarico
Lo scarico, si sa, è una delle componenti più importanti della moto. Il suo scopo è raccogliere i fumi, prodotto della combustione, e convogliarli verso l’esterno. A seconda della velocità con cui il passaggio dei fumi si realizza, il consumo di carburante viene più o meno ottimizzato e le prestazioni subiscono un cambiamento importante. In questo caso, a incidere è la conformazione interna. Quest’ultima, per inciso, modifica anche la timbrica della moto.
Tutto ciò riguarda ovviamente anche gli scarichi non di serie, che vengono chiamati “aftermarket”, proprio perché messi a disposizione da produttori diversi dalla casa motociclistica.
Rispetto agli scarichi di serie, gli aftermarket si caratterizzano per un design complesso, spesso e volentieri di rango artistico. Dunque, rappresentano un elemento di personalizzazione, un fattore di espressione del sé. Insomma, consentono di ottenere la moto dei propri sogni.
Ma gli scarichi aftermarket possono essere anche sportivi. In questo caso, la conformazione interna è progettata in modo da garantire un passaggio dei fumi estremamente rapido, tale da innescare un aumento importante delle prestazioni e un sound aggressivo, che ricorda il mondo delle corse.
Infine, gli scarichi aftermarket possono essere non solo sportivi, ma anche artigianali. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
I vantaggi degli scarichi artigianali
Gli scarichi artigianali si chiamano così perché vengono realizzati non già in serie, secondo le dinamiche della catena di montaggio, ma come un pezzo unico. In ragione di ciò, si caratterizzano per alcuni pregi specifici.
- Presentano un design unico. Montare uno scarico artigianale significa installare un pezzo che gli altri motociclisti non hanno e non possono avere. Ciò conferisce personalità alla moto e al motociclista.
- Sono di qualità superiore. Ciò non deve stupire: il concetto di artigianalità è da sempre legato a quello di qualità. D’altronde, i lavori artigianali comportano una cura per i dettagli certosina, di gran lunga superiore alla media.
- Sono personalizzabili. Di tanto in tanto, alcuni produttori permettono ai clienti di richiedere uno scarico su misura, o di apportare modifiche specifiche alle linee, al design, persino ai materiali (specie se lo scopo è raggiungere un certo standard prestazionale).
A chi rivolgersi
A prescindere dal tipo di scarico aftermarket, dunque sia esso sportivo o artigianale o standard, è fondamentale porre la massima attenzione nella scelta del punto vendita.
E’ dalla qualità e dal tenore del punto vendita che dipendono le speranze di effettuare un buon acquisto, di ritrovarsi con uno scarico che risponda alle proprie esigenze.
Il punto vendita di scarichi per moto (artigianali o meno) dovrebbe essere caratterizzato innanzitutto da un’onestà di fondo. E’ molto semplice, infatti, acquistare uno scarico, installarlo, per poi scoprire che non collima con le caratteristiche della moto o che addirittura non può circolare su strada perché non omologato. Da questo punto di vista, la trasmissione di informazioni negozio-consumatore è fondamentale.
Il punto vendita, poi, deve predisporre un’offerta che non sia solo di qualità, ma anche ampia. Solo in questo modo, infatti, le probabilità di trovare esattamente quello che si cerca saranno sufficientemente elevate. Infine, è bene che il punto vendita offra un buon servizio di assistenza. Per buon servizio di assistenza si intende quello in grado di fornire informazioni sui prodotti, di guidare il cliente alla scelta, di predisporre tutto il necessario per una esperienza d’uso comoda.
Certo, è bene che si giunga con le idee chiare. Il consiglio è di non farsi guidare solo dall’istinto ma di riflettere sulle motivazioni che spingono ad acquistare un nuovo scarico. Alcuni cercano, le massime prestazioni, altri un buon impatto estetico, altri ancora una timbrica diversa. In base a queste esigenze, ci si dovrebbe dirigere verso un articolo piuttosto che un altro.